Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conference League, Roma-Feyenoord 1-0: giallorossi campioni, a Tirana decide un gol di Zaniolo

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/05/2022 alle 00:32 GMT+2

CONFERENCE LEAGUE - A Tirana trionfano i giallorossi, che conquistano la prima edizione della manifestazione grazie a un gol segnato poco dopo la mezz'ora dal mancino. Olandesi pericolosissimi nella ripresa, ma stoppati per due volte dai pali della porta di Rui Patricio. Dopo 12 anni l'Italia dei club torna sul tetto d'Europa.

Roma campione, la cavalcata in Conference League in 220"

Tirana è giallorossa. La Conference League è giallorossa. La Roma batte 1-0 il Feyenoord e si porta a casa la prima edizione della neonata competizione, riportando l'Italia (dei club) sul tetto d'Europa 12 anni dopo il trionfo dell'Inter. Il tratto in comune: José Mourinho. L'allenatore campione nel 2010 e campione anche oggi. Ma l'uomo decisivo di questa serata destinata a entrare nella storia romanista è Nicolò Zaniolo, che poco dopo la mezz'ora sfrutta un'ingenuità della difesa olandese spezzando in due una partita più bloccata che mai. Nella ripresa il Feyenoord alza i ritmi, mette le tende nella metà campo avversaria e per due volte va a tanto così dal pareggio: in entrambe le occasioni sono i pali a sputar fuori i tentativi della formazione di Slot. Finale di sofferenza estrema, col Feyenoord ad attaccare e la Roma a difendersi a oltranza. Ma al triplice fischio esplode la gioia giallorossa, a Tirana e davanti ai maxischermi piazzati all'Olimpico: la Roma è campione.

Tabellino

Roma-Feyenoord 1-0 (primo tempo 1-0)
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (89' Viña), Cristante, Mkhitaryan (17' Sergio Oliveira), Zalewski (67' Spinazzola); Zaniolo (67' Veretout), Pellegrini; Abraham (89' Shomurodov). All. Mourinho
Feyenoord (4-2-3-1): Bijlow; Geertruida, Trauner (74' Pedersen), Senesi, Malacia (88' Jahanbakhsh); Kokcu (88' Walemark), Aursnes; Nelson (74' Linssen), Til (59' Toornstra), Sinisterra; Dessers. All. Slot
Arbitro: Istvan Kovacs (Romania)
Gol: 32' Zaniolo
Ammoniti: Trauner, Pellegrini, Rui Patricio, Spinazzola
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

32' – GOL DELLA ROMA. Mancini scodella in area per Zaniolo, che sfrutta un errore di Trauner, stoppa di petto e con un tocco mancino imbuca la palla alle spalle di Bijlow. Roma in vantaggio.
picture

Nicolò Zaniolo, Roma-Feyenoord, Conference League, Getty Images

Credit Foto Getty Images

47' – Auto-palo di Mancini dopo un centro basso di Sinisterra, riprende Til che chiama a un miracolo Rui Patricio. Feyenoord vicinissimo al pari.
50' – Malacia spara una botta impressionante da fuori area, Rui Patricio compie l'ennesima grande parata e la palla incoccia per la seconda volta in pochi minuti contro il palo.
73' – Destro incrociato sugli sviluppi di un angolo da parte di Veretout, deviazione di un difensore e gran riflesso di Bijlow, che respinge.
86' – Gran palla dentro di Veretout per Pellegrini, che in area incrocia col sinistro trovando la respinta di Bijlow.
92' – Palla vagante davanti a Rui Patricio, ma Linssen clamorosamente liscia il destro al volo del possibile pareggio. Clamorosa occasione per il Feyenoord.

Il momento social

Il migliore

Nicolò ZANIOLO - Il man of the match. L'uomo che regala il trofeo alla Roma. Trova i tempi di inserimento giusti negli ultimi 16 metri, controllo e tiro da campione in occasione del gol dell'1-0. Si sacrifica molto in fase di non possesso e corre per tutto il campo.

Il peggiore

Gernot TRAUNER - Si fa ammonire nel primo tempo, perde malamente la marcatura su Zaniolo in occasione del gol che sblocca il match ed è spesso in difficoltà contro Abraham. Colpisce un palo in mischia nel secondo tempo.

Le pagelle

picture

Mourinho: "A me piace tanto stare qui, mi vedo a Roma i prossimi 2 anni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità