Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

André Silva e Milik su rigore: Portogallo e Polonia chiudono il gruppo 3 con un 1-1

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/11/2018 alle 23:08 GMT+1

Un gol per tempo con il colpo di testa vincente dell'ex Milan al 34' e il penalty realizzato dal centravanti del Napoli. Lusitani - già certi della final four - chiudono il gironcino a quota 8. Gli uomini di Brzeczek, invece, già sicuri della retrocessione, si congedano dalla Lega A senza vittorie.

Portogallo-Polonia, Nations League 2018-2019: il colpo di testa vincente di André Silva, marcato da Mateusz Klich (Imago)

Credit Foto Imago

Non poteva che terminare in parità l'ormai inutile confronto tra Portogallo e Polonia nel gruppo C - quello dell'Italia - di Lega A della Nations League. Decidono il colpo di testa vincente di André Silva al 34' e il penalty trasformato da al 66' da Arek Milik, un match in cui i lusitani (che chiudono a 8 punti) partivano già certi della final four di giugno e coi polacchi già sicuri della retrocessione in B. Un risultato che, in caso di vittoria dell'Italia a San Siro contro la formazione di Fernando Santos, avrebbe qualificato gli Azzurri. Ma, si sa, specie in casi come questo, i ragionamenti "a posteriori" sono del tutto inutili.
picture

Piotr Zielinski, Portugal, Poland

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Sotto la pioggia battente di Guimarães, primo tempo strappa sbadigli per oltre mezz'ora. In questo lasso di tempo, l'unica emozione da segnalare è datata al 9': Reanato Sanches entra indisturbato in area per poi concludere rasoterra, trovando però - incredibilmente - l'opposizione del proprio compagno di squadra Rafa Silva. Il match si sblocca dal torpore e dallo 0-0 al 34': cross dalla bandierina di Renato Sanches e colpo di testa diretto all'angolino più lontano da parte di André Silva, che taglia bene sul primo palo approfittando di una marcatura "al burro" di Klich. E' 1-0.
picture

Portogallo-Polonia, Nations League 2018-2019: il colpo di testa vincente di André Silva, marcato da Mateusz Klich (Imago)

Credit Foto Imago

Palla al centro e la Polonia sfiora immediatamente il pari: punizione dalla sinistra di Grosicki e torre in area di Kedziora che colpisce una clamorosa traversa. Nella ripresa, i ritmi si alzano con gli ospiti alla caccia del gol del pari: al 58' Cancelo salva sul palo - a Beto battuto - un insidioso tiro ravvicinato (con tanto di deviazione) di Zielinski. Al 62', quindi, Danilo Pereira sgomita in area con Milik lanciato a rete: calcio di rigore ed espulsione per il centrocampista del Porto. Dal dischetto, la prima trasformazione all'angolino di Milik viene invalidata per entrata in area dei giocatori al momento della battuta. La seconda, in fotocopia, è regolarissima e vale l'1-1. In superiorità numerica, la Polonia cerca il gol del vantaggio per congedarsi dalla Lega A con almeno una vittoria ma Beto è bravo su Zielinski all'80' e fortunato sulla successiva conclusione dal limite del neoentrato Kadzior, che sfiora il palo.
picture

Nations League, Portugal - Polen

Credit Foto Imago

La statistica chiave

La Polonia, con 2 punti all'attivo, chiude senza vittorie il gruppo C della Lega A di Nations League.

Il tweet

Il migliore

João CANCELO (Portogallo): il laterale della Juventus corre su ogni pallone, conclude da lontano, contrasta con coraggio e salva - come successo al 58' - gol già fatti. Da applausi.

Il peggiore

Mateusz KLICH (Polonia): marcatura all'acqua di rose su André Silva in occasione del momentaneo vantaggio lusitano.

Il tabellino

PORTOGALLO-POLONIA 1-1
Portogallo (4-4-2): Beto; João Cancelo, Pepe, Rúben Dias, Rodrigues; Renato Sanches, Danilo, William Carvalho, Guerreiro (61' João Mario); Rafa Silva (70' Bruma), André Silva (87' Eder). Ct: Fernando Santos.
Polonia (4-5-1): Szczesny; Bereszynski, Cionek, Bednarek, Kedziora; Frankowski, Krychowiak, Klich (75' Goralski), Grosicki (79' Kadzior), Zielinski (94' Szymanski); Milik. All.: Brzeczek.
Arbitro: Sergej Karasëv (Russia).
Gol: 34' André SIlva (PT), 66' rig. Milik (PL).
Note - Recupero 0+4. Espulso: 63' Danilo (PT) per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti: Thiago Cionek, Bednarek, Ruben Dias, Frankowski, João Mario.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità