Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I calciatori della Danimarca scioperano e la Federcalcio convoca la nazionale di calcio a 5

Mattia Fontana

Pubblicato 05/09/2018 alle 09:31 GMT+2

La nazionale che questa sera scenderà in campo in amichevole contro la Slovacchia sarà imbottita di dilettanti: tutta colpa di un contenzioso sugli sponsor dei calciatori.

Christian Eriksen of Denmark looks dejected as the lose on penalties to Croatia during the 2018 FIFA World Cup Russia Round of 16 match between Croatia and Denmark at Nizhny Novgorod Stadium on July 1, 2018 in Nizhny Novgorod, Russia.

Credit Foto Getty Images

Una storia che ha dell’incredibile. Questa sera alle 20:45 italiane la Slovacchia affronterà la Danimarca in amichevole. Ma si tratterà di una Danimarca soltanto nominale. Perché, in realtà, la Federcalcio danese è nel pieno di un contenzioso con i giocatori della propria nazionale. E la nazionale di questa sera non vedrà protagonista nessuno dei calciatori presenti all’ultimo Mondiale. Quelli, così come il commissario tecnico Aage Hareide, hanno deciso di scioperare.
Il nocciolo della questione riguarda gli sponsor. La Federcalcio vieta ai calciatori di sottoscrivere accordi individuali con aziende che sono in concorrenza con gli sponsor della nazionale stessa. Un’imposizione dall’alto che ha fatto esplodere un caso senza precedenti. Christian Eriksen, la stella del movimento danese, starebbe facendo di tutto per evitare la figuraccia, soprattutto in ottica Nations League.
Dobbiamo risolvere questo conflitto, non peggiorare la situazione. Saremmo felici di stringere la mano alla Federcalcio rinnovando il vecchio accordo per un altro mese. Noi siamo pronti a scendere in campo.
- Christian Eriksen
Il discorso è chiaro. La situazione è grave, ma per evitare figuracce rimandiamo la risoluzione del problema alla prossima finestra di calcio internazionale.
A quanto sembra, però, la Federcalcio avrebbe rifiutato l’offerta. E, in vista della partita amichevole di questa sera contro la Slovacchia, si appresta a schierare una formazione che sarebbe riduttivo definire improvvistata. Stando a quanto riporta il quotidiano danese Ekstra Bladet, sono stati inclusi non soltanto calciatori dilettanti ma addirittura quattro giocatori della nazionale di calcio a cinque.
Per l’amichevole di questa sera non dovrebbero esserci novità. Per il debutto in Nations League di domenica prossima contro il Galles, invece, la situazione potrebbe essere diversa. Anche perché molto difficilmente la UEFA permetterà alla federcalcio danese di andare oltre. Ne andrebbe dell’immagine stessa della nuova competizione...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità