Milan, anche Romagnoli ko: contrattura muscolare, il capitano lascia il ritiro azzurro

Ennesimo infortunio in casa rossonera: il difensore centrale salterà la sfida di Nations League contro il Portogallo a San Siro e l'amichevole contro gli Stati Uniti. Al suo posto Mancini ha chiamato il difensore della Lazio Francesco Acerbi.

Il capitano del Milan Alessio Romagnoli

Credit Foto LaPresse

Ennesimo infortunio in casa Milan: il capitano rossonero Alessio Romagnoli, secondo quanto riportato da Sky, ha lasciato il ritiro della Nazionale a causa di una contrattura muscolare. Al suo posto il commissario tecnico Roberto Mancini ha convocato il difensore della Lazio Francesco Acerbi. Le condizioni di Romagnoli saranno ovviamente da valutare nell'ottica del delicatissimo impegno che attende i rossoneri di Gattuso alla ripresa del campionato dopo la sosta: il Milan sarà infatti impegnato all'Olimpico contro la Lazio in un match cruciale per le ambizioni Champions dei rossoneri. Quel che è certo è che il capitano milanista salterà entrambi in Nazionale, ovvero la sfida di Nations League a San Siro contro il Portogallo di sabato sera e l'amichevole a Genk contro gli Stati Uniti in programma martedì prossimo 20 novembre.

Emergenza totale: gli unici centrali arruolabili sono Zapata e Simic

Davvero incredibili le notizie che arrivano dall'infermeria in casa Milan. Con Musacchio e Caldara costretti a un lungo stop, in questo momento gli unici difensori centrali di ruolo a disposizione di Gattuso in rosa rimangono Cristian Zapata e il 23enne ceco Stefan Simic che, tuttavia, non ha ancora esordito in maglia rossonera e in Serie A ha alle spalle solo 9 presenze lo scorso anno con il Crotone. Senza contare gli infortuni che in questa prima parte di stagione hanno colpito gli altri reparti, su tutti quello di Bonaventura che sarà costretto a rimanere fermo per 4-5 mesi.
picture

Franck Kessié dopo il gol segnato in Milan-Roma 2018

Credit Foto LaPresse

Le possibili soluzioni di Gattuso: adattare Kessie o Rodriguez

Se Romagnoli non dovesse recuperare in tempo per la trasferta di domenica prossima a Roma contro la Lazio, Gattuso si troverebbe a dover letteralmente reinventare la linea difensiva. Due le possibili soluzioni in una linea a 4. La prima prevede il dirottamento di Ricardo Rodriguez nel ruolo di centrale al fianco di Zapata con Calabria e Laxalt esterni. La seconda, invece, presuppone l'arretramento di Franck Kessie, che proprio in quel ruolo iniziò la sua carriera nell'Under 17 della Costa d'Avorio prima e nel Cesena poi. Un'ulteriore soluzione potrebbe essere quella di schierare il Milan con una difesa a 3 composta da Calabria, Zapata e Ricardo Rodriguez.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità