Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rivoluzione Nations League, come funziona e chi si qualifica per Euro 2020

Luca Stamerra

Aggiornato 05/09/2018 alle 16:10 GMT+2

Tutto pronto per l'inizio della Nations League, il nuovo torneo ideato dall'UEFA per ridurre il numero di amichevoli tra Nazionali. Non sostituisce le qualificazioni agli Europei, ma regala 4 posti alla fase a gironi di Euro 2020.

Mario Balotelli - Italia-Arabia Saudita - International friendly match 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il 6 settembre comincia la rivoluzione. Con Germania-Francia (alle 20:45 all’Allianz Arena di Monaco) avrà inizio la prima edizione della Nations League. Si comincia con i Campioni di Mondo del mondo in carica, poi toccherà all’Italia il 7 settembre contro la Polonia al Dall’Ara di Bologna.

Ma cos’è esattamente la Nations League?

È il torno ideato dalla UEFA volto a ridurre le amichevoli tra Nazionali, sostituendole con match ufficiali. Non rimpiazza, però, le qualificazioni agli Europei, nello specifico a Euro 2020, ma pone già dei paletti interessanti: stabilisce infatti le fasce delle varie Nazionali e dà la possibilità a quattro squadre di qualificarsi direttamente alla fase a gironi degli Europei se non hanno già ottenuto il pass tramite le qualificazioni.

Come sono suddivisi i gironi?

Il nuovo format prevede la suddivisione di 55 Nazionali in quattro leghe, in base al loro ranking UEFA: 12 squadre nella Lega A, 12 squadre nella Lega B, 15 squadre nella Lega C e le restanti 16 nella Lega D. Ogni lega vedrà Nazionali di pari valore, quindi saranno previsti subito dei big match tra Nazionali in partite andata/ritorno. A loro volta, ogni lega è suddivisa in quattro gironi da tre squadre ciascuna. Questo vale per le prime due leghe, dalla Lega C in poi ci saranno 4 squadre per girone.

Tutti i gironi: l'Italia è nel Gruppo A

Lega A

  • Gruppo 1: Francia, Germania, Paesi Bassi
  • Gruppo 2: Belgio, Islanda, Svizzera
  • Gruppo 3: Italia, Polonia, Portogallo
  • Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna

Lega B

  • Gruppo 1: Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina
  • Gruppo 2: Russia, Svezia, Turchia
  • Gruppo 3: Austria, Bosnia, Irlanda del Nord
  • Gruppo 4: Danimarca, Irlanda, Galles

Lega C

  • Gruppo 1: Albania, Israele, Scozia
  • Gruppo 2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria
  • Gruppo 3: Bulgaria, Cipro, Norvegia, Slovenia
  • Gruppo 4: Lituania, Montenegro, Romania, Serbia

Lega D

  • Gruppo 1: Andorra, Georgia, Kazakhstan, Lettonia
  • Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldavia, San Marino
  • Gruppo 3: Azerbaigian, Isole Far Oer, Kosovo, Malta
  • Gruppo 4: Armenia, Macedonia, Gibilterra, Liechtenstein

Quando si giocherà?

Nel corso di questa stagione ci saranno 3 pause dedicate alle Nazionali: quella del 9 settembre, 11/14 ottobre e 15/18 novembre.
Le gare degli azzurri nella prima fase:
  • 07/09/18 - Italia-Polonia
  • 10/09/18 - Portogallo-Italia
  • 14/10/18 - Polonia-Italia
  • 17/11/18 - Italia-Portogallo
Sorteggio fase finale: inizio dicembre 2018. Fase finale: 5–9 giugno 2019. Sorteggio spareggi per UEFA EURO 2020: 22 novembre 2019. Spareggi per UEFA EURO 2020: 26–31 marzo 2020.

Cosa succede dopo la conclusione dei gironi? Come funzionano le retrocessioni?

Le Nazionali, della Lega A, che vinceranno i rispettivi gironi, accederanno ai playoff di Nations League (fase finale dal 5 al 9 giugno 2019) che determineranno la vincente della prima edizione. Il torneo a eliminazione diretta verrà ospitato da una delle quattro finaliste e il sorteggio si svolgerà a inizio dicembre 2018. Non solo, le Nazionali che vinceranno i rispettivi gironi saranno inserite come teste di serie nel sorteggio per le qualificazioni agli Europei, indipendentemente dal ranking UEFA. Le Nazionali, invece, che termineranno ultime dei rispettivi gironi, retrocederanno alla Lega inferiore.

Come funzionano le qualificazioni agli Europei? E i playoff di Nations League?

Detto questo, dopo la Nations League, si disputeranno comunque le qualificazioni agli Europei come siamo abituati a vederle. Oltre alle squadre che si qualificheranno attraverso i gironi di qualificazione, altri 4 posti verranno assegnati - appunto - grazie ai playoff di Nations League. In questo caso parteciperanno tutte le 16 squadre vincitrici dei propri gironi di Nations League, in un torneo che vedrà 4 Nazionali trovare la qualificazione alla fase a gironi di Euro 2020. Se una squadra che ha vinto il proprio girone aveva già conquistato il pass per Euro 2020, questa squadra lascerà il posto alla Nazionale che aveva chiuso il gruppo al 2° posto.

Qual è il format degli Europei 2020?

Il Campionato europeo di calcio 2020 sarà itinerante per tutta l’Europa, in 12 distinte città, questo per festeggiare il 60° anniversario dalla nascita del torneo. Le due semifinali e la finale, però, si disputeranno a Wembley Stadium di Londra, mentre la gara inaugurale si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Sarà il primo europeo a sedi miste e non ci sarà nessuna Nazionale qualificata come squadra ospitante. Il format sarà lo stesso di Euro 2016: ci saranno, infatti, 24 Nazionali suddivise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. A passare il turno e qualificarsi agli ottavi di finale saranno 16 squadre, le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze. Le vincitrici degli ottavi si scontreranno nei quarti e successivamente in semifinale, fino ad arrivare alla finalissima in gara unica.
picture

Nostalgia Italia: 4 luglio 2006, Germania-Italia 0-2, andiamo a Berlino!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità