Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bosnia-Italia 0-2: Belotti e Berardi espugnano Sarajevo, gli azzurri volano alla Final Four

Stefano Silvestri

Aggiornato 18/11/2020 alle 23:16 GMT+1

NATIONS LEAGUE - Con un gol per tempo gli azzurri staccano il pass per la fase finale, dove se la vedranno con Spagna, Francia e Belgio: nella prima frazione va a segno Belotti, nella ripresa raddoppia Berardi con una perla in acrobazia. Final Four in programma proprio in Italia tra un anno.

Domenico Berardi esulta dopo il gol contro la Bosnia, Bosnia-Italia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Missione compiuta: l'Italia vince ancora e si qualifica alla Final Four di Nations League. L'ultimo esame è superato cum laude: gli azzurri vincono per 2-0 in Bosnia e chiudono al primo posto il gruppo 1, davanti all'Olanda e alla Polonia. A segno Belotti nel primo tempo e Berardi, autore di una perla in acrobazia, nella ripresa. E in mezzo tante occasioni, come da tradizione manciniana, anche se in panchina siede ancora una volta Chicco Evani e non il commissario tecnico titolare. Migliore in campo, ancora una volta, Lorenzo Insigne: altra prestazione sopra le righe del talento del Napoli, autore dell'assist per lo 0-1 e di mille altre giocate di qualità. Ma è tutta la squadra a esprimersi nuovamente al meglio. Final Four, dunque. Le avversarie: Spagna, Francia e Belgio. Il palcoscenico: proprio l'Italia, che tra Milano e Torino ospiterà semifinali e finali tra poco meno di un anno. Appuntamento a ottobre 2021.

Il tabellino

Bosnia (4-3-3): Piric; Corluka, Hadzikadunic, Sanicanin, Kadusic (79' Todorovic); Cimirot, Pjanic (77' Danilovic), Gojak; Tatar (79' Rahmanovic), Prevljak (79' Hadzic), Krunic (72' Loncar). Ct. Bajevic
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (46' Di Lorenzo), Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi (82' Bernardeschi), Belotti (83' Lasagna), Insigne (94' Calabria). Ct. Evani
Arbitro: Artur Soares Dias (Portogallo)
Gol: 22' Belotti, 68' Berardi
Assist: Insigne (I, 0-1), Locatelli (I, 0-2)
Ammoniti: Kadusic, Berardi
Note: -

La cronaca in 10 momenti chiave

6' – Cross a rientrare di Berardi, Emerson fa da torre per Belotti che da pochi passi scarica fuori col sinistro, mancando abbastanza clamorosamente il vantaggio.
22' – GOL DELL'ITALIA. Splendida spaccata vincente di Belotti, che di prima intenzione devia in rete una perfetta scodellata di Insigne. 0-1.
picture

Andrea Belotti e gli azzurri esultano per il gol, Bosnia-Italia, Nations League, Getty Images

Credit Foto Getty Images

25' – Belotti lancia in acrobazia Berardi, che in area rientra sul sinistro: conclusione e miracolosa respinta in angolo di Piric. Altra grande occasione per l'Italia.
37' – Donnarumma dice di no con i piedi alla girata ravvicinata di Prevljak, servito in area da un cross di Tatar. Prima palla gol anche per la Bosnia.
38' – Controllo a seguire semplicemente meraviglioso di Insigne su un lancio lungo di Barella e destro a giro che scheggia il palo. Sarebbe stato un gol da applausi.
44' – Corluka ruba palla sulla linea di fondo a Jorginho e tocca all'indietro per Gojak, che da due passi mette fuori. Brivido per Donnarumma.
52' – Punizione di Pjanic, sul secondo palo la palla arriva a Sanicanin, che però centra l'esterno della rete col sinistro.
60' – Emerson dentro per Acerbi, sinistro incrociato e miracolosa deviazione di Piric (non vista dall'arbitro), senza che Locatelli riesca a deviare nella porta vuota in scivolata.
68' - GOL DELL'ITALIA. Gol made in Sassuolo: Locatelli scodella perfettamente in area per Berardi, che sbuca davanti a Piric in posizione regolare e lo batte di sinistro con una stupenda acrobazia volante. 0-2.
88' – Insigne al limite per il neo entrato Bernardeschi, che di prima intenzione spara col sinistro centrando in pieno la traversa. Italia vicina anche al 3-0.

Il migliore in campo

Insigne. Sopra le righe, come domenica a Reggio. Il vero numero 10 dell'Italia, leader tecnico che non sente più il peso della maglia azzurra. Dolcissimo l'assist per il vantaggio di Belotti, da vedere e rivedere uno stop a seguire con palo scheggiato. Meriterebbe il gol, che non trova per dettagli.

Il peggiore in campo

Kadusic. Un fallo, due falli, tre falli, quattro falli. E via così, prima di venire finalmente ammonito. Non riesce mai a tenere a freno Berardi ed esce con il mal di testa.

Il momento social del match

Assist di Locatelli, gol di Berardi: esulta anche il Sassuolo...

Le pagelle

picture

Mihajlovic: "Mancini? L'ho sentito, sta bene non ha sintomi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità