Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Bosnia 1-1: Dzeko-Sensi, pareggio al Franchi

Stefano Silvestri

Aggiornato 04/09/2020 alle 23:14 GMT+2

A Firenze, la Nazionale di Mancini non va oltre il pari all'esordio nei gironi di Nations League: Dzeko apre le marcature nella ripresa, ma pochi minuti dopo risponde il ritrovato centrocampista nerazzurro. Lunedì la sfida contro l'Olanda.

Sensi - Italia-Bosnia - Nations League 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Solo pareggio. Ed è una novità. Dopo 11 vittorie consecutive, l'Italia si ferma. Al Franchi, l'avventura in Nations League parte piuttosto male: solo 1-1 contro la Bosnia, che già a Torino nel girone di qualificazione a Euro 2020 ci aveva fatto tremare, prima di essere schiantata a domicilio. Segna Dzeko, come più di un anno fa all'Allianz Stadium, e pareggia – con deviazione decisiva – Sensi. Una delle poche, vere note liete della serata Fiorentina: il centrocampista dell'Inter, campione di sfortuna, non giocava dall'inizio dalla bellezza di 7 mesi. Non molto da segnalare per il resto: ritmi lenti, Italia imballata, Bosnia tutta chiusure e ripartenze, oltre alla solita atmosfera triste del calcio nell'era COVID. E un pareggio che mette immediatamente in difficoltà la Nazionale di Mancini, che lunedì sera volerà in casa dell'Olanda, vincente di misura all'esordio contro la Polonia.

Il tabellino

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Biraghi; Pellegrini (86' Kean), Sensi, Barella; Chiesa (72' Zaniolo), Belotti (73' Immobile), Insigne. Ct Mancini
Bosnia (4-3-3): Sehic; Cipetic, Sunjic, Sanicanin, Kolasinac (84' Civic); Cimirot, Hadziahmetovic, Gojak; Visca (86' Milosevic), Dzeko, Hodzic (77' Besic). Ct. Bajevic
Arbitro: Anastasios Sidiropoulos (Grecia)
Gol: 57' Dzeko (B), 67' Sensi (I)
Assist: Sunjic (B, 0-1), Insigne (I, 1-1)
Ammoniti: Belotti, Cimirot, Zaniolo, Bonucci
Note: -

La cronaca in x momenti chiave

12' – Insigne porta benissimo palla e serve in area il Chiesa, che spara contro l'esterno della rete sul primo palo.
18' – Bellissimo destro a giro di Insigne direttamente da calcio di punizione, ma la palla termina di poco sopra l'incrocio.
27' – Controllo in area sul centro basso di Hodzic e sinistro alle stelle di Visca. Buona chance per la Bosnia.
53' – Hodzic supera Florenzi, evita Donnarumma e con la porta vuota, ma quasi dalla linea di fondo, centra in pieno il primo palo,
55' – Gran cross col sinistro di Chiesa, sul secondo palo Insigne incorna di testa ma, come Hodzic, colpisce il primo palo.
57' – GOL DELLA BOSNIA. Batti e ribatti in area sugli sviluppi di un corner, la palla arriva a Dzeko che, in posizione regolare, supera Donnarumma da pochi passi. 0-1.
picture

Barella - Italia-Bosnia - Nations League 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

65' – GOL DELL'ITALIA. Insigne tocca all'ingresso dell'area per Sensi, il cui destro sporco, deviato in maniera netta da Sunjic, beffa Sehic. 1-1.
71' – Occasionissima per Florenzi: inserimento sul tocco delizioso di Chiesa, botta sul primo palo e gran deviazione in angolo di Sehic.
83' – Palla gol anche per Visca: controllo e destro incrociato di controbalzo che Donnarumma respinge.

Il migliore in campo

Insigne. Brillante. Ogni volta che ha il pallone tra i piedi crea qualcosa di interessante. Cerca i compagni, calcia, colpisce un palo e manda a segno Sensi.

Il peggiore in campo

Belotti. Non punge mai. Stretto nella morsa dei due centrali bosniaci e poco servito dai compagni, si nota soltanto quando viene ammonito.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Mancini: "Da tecnico della Nazionale vorrei che tutto finisse qui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità