Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia-Olanda 1-1: Pellegrini-Van de Beek, pari a Bergamo

Stefano Silvestri

Aggiornato 14/10/2020 alle 23:24 GMT+2

Secondo pareggio consecutivo per gli uomini di Mancini, che passano in vantaggio nel primo tempo con Pellegrini venendo rapidamente raggiunti da Van de Beek. In testa al gruppo 1 balza la Polonia, vincente contro la Bosnia.

Nicolò Barella

Credit Foto Getty Images

Dopo l'infinita serie di successi dello scorso anno, l'Italia si è inceppata. Secondo pareggio consecutivo, un altro mezzo passo falso. L'Olanda, dominata un mese fa in casa propria, dimostra di aver imparato la lezione e a Bergamo strappa un meritato 1-1. Gara equilibrata, costantemente sul filo della tensione. Gli azzurri passano in vantaggio nel primo tempo con Pellegrini, ma vengono rapidamente raggiunti da Van de Beek. E il risultato non cambia più, nonostante entrambe le formazioni abbiano le opportunità giuste per uscire dal campo coi 3 punti. A mutare, semmai, è la classifica del girone 1: in testa balza la Polonia, vincente senza problemi contro la Bosnia. Quella Polonia che, il 15 novembre, sarà l'avversaria di Bonucci e soci in una gara che deciderà parecchio dei destini del raggruppamento.

Il tabellino

Italia (4-3-3): Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti (56' Locatelli); Chiesa (56' Kean), Immobile, Pellegrini (72' Florenzi). Ct. Mancini
Olanda (3-5-2): Cillessen; de Vrij, van Dijk, Aké; Hateboer, Van de Beek, F. de Jong, Wijnaldum, Blind (77' Veltman); L. de Jong, Depay (92' Babel). Ct. de Boer
Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)
Gol: 16' Pellegrini (I), 25' Van de Beek (O)
Assist: Barella (I, 1-0), Depay (O, 1-1)
Ammoniti: Verratti, D'Ambrosio, Kean
Note: -

La cronaca in 5 momenti chiave

16' – GOL DELL'ITALIA. Splendido taglio in profondità di Barella per il giocatore della Roma, che si presenta davanti a Cillessen e lo batte col sinistro. 1-0.
picture

Lorenzo Pellegrini

Credit Foto Getty Images

25' – GOL DELL'OLANDA. Blind trova spazio in area e tocca all'indietro per Depay: tiro rimpallato, ma da pochi metri Van de Beek spara sotto la traversa. Pari olandese.
40' – Doppia parata di Cillessen, prima su una rasoiata da posizione defilata di Spinazzola e poi su una botta da fuori di D'Ambrosio.
55' – Depay entra in area da sinistra, sterza e apre col destro: stupenda deviazione in angolo di Donnarumma, che salva l'Italia.
56' – Occasionissima per l'Italia: Hateboer sbaglia tutto, Immobile si presenta da solo davanti a Cillessen ma gli calcia addosso.

Il migliore in campo

Barella. Riprende fiato dopo la pausa polacca ed è il migliore in casa azzurra. Splendido il taglio che manda a segno Pellegrini, ottime tante altre iniziative sul centro-destra.

Il peggiore in campo

Immobile. Battaglia a vuoto con van Dijk e, quando ha la possibilità di superare Cillessen, gli calcia addosso. Serataccia.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Italia-Australia 2006, Cannavaro a Buffon: "Non mi stressare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità