Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League, Spagna-Portogallo 1-1: Morata sblocca la partita, Horta sostituisce Leao e pareggia

Luca Montanari

Aggiornato 03/06/2022 alle 00:02 GMT+2

NATIONS LEAGUE - Il derby della penisola iberica Spagna-Portogallo termina in pareggio per la quinta volta consecutiva. Apre le marcature l'attaccante juventino Alvaro Morata (diventando il settimo miglior marcatore nella storia delle Furie Rosse), pareggio all'82' di Ricardo Horta, subentrato ad un Rafael Leao spento. Cristiano Ronaldo gioca soltanto l'ultima mezz'ora per scelta tecnica.

Ricardo Horta, buteur avec le Portugal face à l'Espagne

Credit Foto Getty Images

Il primo big match della nuova edizione di Nations League, Spagna-Portogallo termina sul punteggio di 1-1, per il quinto pareggio consecutivo nel derby della penisola iberica. Tanto possesso e poco entusiasmo a Siviglia, con la Spagna che punisce al primo contropiede, lanciato da Gavi - uno dei migliori in campo - per l’appoggio in rete dell’attaccante juventino Morata, sempre più lontano dal riscatto in bianconero. I lusitani spingono nella ripresa trovando il pareggio a otto minuti dalla fine su una distrazione difensiva dei padroni di casa: ne approfitta Ricardo Horta, subentrato dieci giri d’orologio prima a un Rafael Leao poco incisivo. I dribbling dell’attaccante rossonero si spengono sul più bello, procurando un solo sussulto alle Furie Rosse prima di uscire dal campo, una conclusione deviata in scivolata.
Se Morata tira una stoccatina alla Juventus, entrando tra i sette migliori marcatori con la nazionale spagnola, anche Sarabia dà un segnale a Mbappé (sta per tornare al PSG dal prestito allo Sporting Lisbona, ma l’attaccante francese pare non lo voglia più in squadra), realizzando l’assist che sblocca la partita e rendendosi pericoloso in molteplici occasioni.
picture

Alvaro Morata segna il gol del vantaggio in Spagna-Portogallo, Nations League 2022

Credit Foto Getty Images

Match complicato invece per Cristiano Ronaldo, lasciato a sorpresa in panchina dal primo minuto, entrato nell’ultima mezz’ora senza rendersi più di tanto pericoloso.

Il tabellino

SPAGNA-PORTOGALLO 1-1
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, D.Llorente, Pau Torres, Jordi Alba; Soler (62’ Koke), Busquets, Gavi; Ferran Torres (62’ Dani Olmo), Morata (70' de Tomas), Sarabia. CT: Luis Enrique.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Danilo, Guerreiro; Bruno Fernandes, Moutinho (46’ Neves), Otàvio (62’ Cristiano Ronaldo); Leao (72' Horta), Andrè Silva (62’ Guedes), Bernardo Silva. CT: Fernando Santos.
GOL: Morata 25’ (S), Horta 82' (P)
ASSIST: Sarabia (S, 1-0), Cancelo (P, 1-1)
AMMONITI: Sarabia (S), Moutinho (P), Bernardo Silva (P), D.Llorente (S), Nunes (P), Guerreiro (P), Pepe (P)
ESPULSI: -
NOTE: minuti di recupero (1' primo tempo, 3' secondo tempo).

Il momento social

picture

CR7: “Sarà il mio ultimo Mondiale? Decido io, non voi”

Gli altri match del giorno di Nations League

Nell’altro match del gruppo A2 di Nations League, la Repubblica Ceca supera in rimonta la Svizzera per 2-1, portandosi momentaneamente sola in testa al gironcino. Attualmente questi sono gli unici match della lega principale disputatisi finora, oltre al 2-1 della Polonia contro il Galles del giorno precedente.
Degli altri incontri in programma nella serata del 2 giugno, principali protagonisti l'ex della Juve Dejan Kulusevski, nel 2-0 della Svezia in trasferta contro la Slovenia, ed Erling Haaland, autore del gol partita in Serbia-Norvegia (finita, appunto, 0-1).
Da segnalare il neo acquisto del Napoli Khvicha Kvaratskhelia in rete di pallonetto nel 4-0 della Georgia contro il Gibilterra. Dello stesso gruppo si sono incontrate due nazionali che hanno funestato il cammino dell'Italia durante le qualificazioni ai Mondiali in Qatar: Bulgaria-Macedonia del nord 1-1.
picture

Haaland, addio molto toccante al Borussia Dortmund: tutti in piedi per lui!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità