Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League - Olanda-Croazia 2-4 dts nella prima semifinale: Modric e compagni sfideranno Spagna o Italia in finale

Simone Pace

Aggiornato 14/06/2023 alle 23:58 GMT+2

NATIONS LEAGUE - Sotto di un gol all'intervallo (rete di Malen al 34'), Modric e compagni giocano un grande secondo tempo e ribaltano gli Orange con Kramaric (rigore) e Pasalic. Al 96' Noa Lang trova il 2-2 che porta il match all'extra time. Petkovic e Modric (di nuovo su rigore) segnano i gol che lanciano in finale i croati che domenica, sempre a Rotterdam, sfideranno una tra Spagna e Italia.

Bruno Petkovic

Credit Foto Getty Images

La Croazia è la prima finalista dell'edizione 2022-23 di Nations League. Il verdetto arriva dopo una semifinale infinita e pazza contro l'Olanda, decisa ai supplementari dopo il 2-2 maturato nei tempi regolamentari. Modric e compagni vincono 4-2, mettono a tacere l'incandescente De Kuip e conquistano con merito il diritto di giocarsi il trofeo: domenica sera, sempre a Rotterdam, affronteranno la vincente della seconda semifinale che giovedì sera vedrà di scena Spagna e Italia. Successo che non fa una piega quello ottenuto dalla Nazionale di Dalic che, dopo un primo tempo giocato senza troppa convinzione, alza ritmo e qualità delle giocate, impone la legge del più forte a metà campo (con i soliti Modric, Brozovic e Kovacic) e fa piangere gli Orange di Koeman, costretti ad accontentarsi della finalina per il 3° posto (in programma sempre domenica alle 15 a Enschede).

Il tabellino

OLANDA-CROAZIA 2-4 dts
OLANDA (4-3-3) - Bijlow; Dumfries (85' Noa Lang), Geertruida, Van Dijk, Aké (106' Malacia); Wieffer (75' Wijnaldum), Koopmeiners, F. De Jong; Malen (75' Bergwijn), Gakpo (106' De Roon), Simons (64' Weghorst). CT: Koeman.
CROAZIA (4-3-3) - Livakovic; Juranovic (79' Stanisic), Sutalo (91' Petkovic), Vida, Perisic; Modric (119' Barisic), Brozovic, Kovacic (85' Majer); Pasalic, Kramaric (90' Erlic), Ivanusec (78' Vlasic). CT: Dalic.
ARBITRO: Istvan Kovacs (Romania).
GOL: 34' Malen (O), 55' rig. Kramaric (C), 72' Pasalic (C), 96' Noa Lang (O), 98' Petkovic (C), 116' rig. Modric (C).
ASSIST: Wieffer (O, 1-0), Ivanusec (C, 1-2).
AMMONITI: F. De Jong, Koopmeiners, Malacia (O), Kovacic, Pasalic, Brozovic, Livakovic (C).
NOTE - Recupero 1'+7'+1'+1'.
picture

I giocatori della Croazia esultano dopo il gol su rigore di Kramaric durante Olanda-Croazia - Semifinale Nations League 2022-23

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

34' GOOOOOOLLLL DELL'OLANDA! MALEN! 1-0! Imbucata di Aké per Wieffer che, in piena area, tocca per Malen: controllo e diagonale rasoterra di destro che si insacca nell'angolino basso. Niente da fare per Livakovic e Olanda in vantaggio al De Kuip. Assist di Wieffer.
55' GOOOOLLL DELLA CROAZIA! KRAMARIC! 1-1! Ingenuità di Gakpo che si fa soffiare il pallone da Modric e poi lo strattona vistosamente in area. Kovacs concede il rigore ai croati. Conclusione centrale ma vincente di Kramaric, Bijlow si tuffa sulla sua destra ed è spiazzato.
72' GOOOOOOOLLLL DELLA CROAZIA! PASALIC! 1-2! Ivanusec lavora un gran pallone in area e mette in mezzo col sinistro: il centrocampista dell'Atalanta anticipa tutti e insacca con una deviazione di sinistro. Assist di Ivanusec.
picture

Mario Pasalic esulta dopo il gol segnato durante Olanda-Croazia - Semifinale Nations League 2022-23

Credit Foto Getty Images

91' GAKPO A UN PASSO DAL 2-2! Mischia in area, Gakpo può colpire indisturbato con il destro. È una sorta di rigore in movimento, ma la conclusione dell'attaccante del Liverpool finisce incredibilmente a lato.
93' LIVAKOVIC SALVA LA CROAZIA! Cross dalla sinistra di Noa Lang per la mezza rovesciata di Aké: il portiere croato si ritrova il pallone tra le braccia. Altra enorme palla gol per l'Olanda!
96' GOOOOOOLLLL DELL'OLANDA! NOA LANG! Altra mischia furibonda nell'area croata: Noa Lang calcia con il destro a spedisce il pallone sotto la traversa: Livakovic resta immobile al centro della porta.
picture

Noa Lang esulta dopo il gol segnato durante Olanda-Croazia - Semifinale Nations League 2022-23

Credit Foto Getty Images

98' GOOOOLLLL DELLA CROAZIA! PETKOVIC! 2-3! Percussione di Petkovic, che lascia partire un destro dal limite: niente da fare per Bijlow, sorpreso sul primo palo.
110' OCCASIONE CLAMOROSA PER L'OLANDA Bergwijn calcia con il destro, Livakovic para e sul secondo palo Noa Lang, tutto solo, calcia incredibilmente a lato. Sembrava fatto il 3-3 dell'Olanda!
116' GOOOOLL DELLA CROAZIA! MODRIC SU RIGORE! 2-4! Malacia stende Petkovic in area. Dal dischetto Modric trasforma col piattone destro spedendo il pallone sotto la traversa.

Il momento social

Il migliore

Bruno PETKOVIC - Gioca solo i supplementari ma si rivela tremendamente decisivo. Segna il gol del 3-2 e si guadagna il rigore - poi trasformato da Modric - che chiude definitivamente il discorso. Man of the match, provvidenziale.

Il peggiore

Cody GAKPO - Rianima la Croazia commettendo l'ingenuo fallo da rigore su Modric in occasione dell'1-1 e si divora una colossale palla gol calciando a lato un rigore in movimento. Serata da incubo, da dimenticare in fretta.
picture

Croazia, il ritorno a casa è trionfale: in 80mila a Zagabria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità