Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olanda-Italia 2-3: la Nazionale si diverte e chiude al 3° posto, in gol Dimarco, Frattesi e Chiesa (in rete dopo 2 anni)

Samuele Fortino

Aggiornato 18/06/2023 alle 17:39 GMT+2

NATIONS LEAGUE – Dopo la sconfitta beffarda di giovedì contro la Spagna, la Nazionale di Mancini batte i padroni di casa dell’Olanda 3-1 grazie alle reti di Dimarco, Frattesi (primo sigillo in azzurro) e di Federico Chiesa, che dopo due anni ritrova la rete con la maglia dell’Italia e ridà tranquillità, dopo che Bergwijn aveva riaperto il match. Inutile all'89' la rete del giallorosso Wijnaldum.

Mancini: "Futuro? Per fortuna che il Napoli ha preso l'allenatore..."

L'Italia del nuovo ciclo di Roberto Mancini inizia battendo l'Olanda nella finalina per il terzo e quarto posto della . Gli azzurri hanno la meglio sull'Olanda e vincono 3-2. La sfida ha avuto grande intensità, specialmente nel secondo tempo, ma anche tanti errori. In termini di orgoglio e attaccamento alla maglia è stata una buonissima Italia, tuttavia nel secondo tempo gli Orange sono usciti meglio e la squadra di Mancini ha rischiato parecchio. Bisogna anche migliorare nella gestione del finale della partita. In ogni caso questo match dà buone speranze per il futuro, ma anche aspetti su cui lavorare.

Il tabellino

OLANDA-ITALIA 2-3
OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertruida (45' Wijnaldum), Van Dijk, Aké; Wieffer, (75' Veerman) De Jong, Simons (63' Koopmeiners); Malen (45' Bergwijn), Gakpo, Lang (45' Weghorst). Ct: Koeman.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco (74' Spinazzola); Frattesi, Cristante, Verratti (86' Barella); Gnonto (63' Zaniolo), Retegui (86' Pellegrini) , Raspadori (63' Chiesa). Ct: Mancini.
ARBITRO: Glenn NYBERG (Svezia).
GOL: 6' Dimarco, 20' Frattesi, 68' Bergwijn, 72' Chiesa, 89' Wijnaldum
ASSIST: 6' Raspadori, 20' Gnonto, 89' Veerman
AMMONITI: 34' Dimarco per aver allontanato il pallone, 90'+2' Barella per perdita di tempo, 90'+5' Weghorst e Acerbi per un accenno di rissa.
NOTE: al 20' check del VAR sul gol di Frattesi per possibile tocco di mano (confermato), al 28' e 75' cooling break, recupero +6',+9'.

Il match in 9 momenti chiave

6' GOL ITALIA! Dimarco porta avanti gli azzurri, cross dalla destra di Frattesi, tacco di Raspadori e gol al volo di Dimarco. Difesa olandese statica e azzurri in vantaggio.
20' RADDOPPIO ITALIA! Frattesi trova il suo primo gol in nazionale. Ottima discesa di Dimarco, poi il pallone arriva a rimorchio a Gnonto, che innesca poerfettamente il taglio di Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo non sbaglia e raddoppia l'Italia.
38' OCCASIONE GAKPO! L'Italia sbaglia l'uscita palla al piede centrale e Simons recupera, Gakpo sbaglia tutto però solo davanti a Donnarumma. Era un po' defilato, ma ha tentato un cucchiaio che è terminato sul fondo.
68' GOL DI BERGWIJN! Azione insistita dell'Olanda, con Bergwijn che trova una gran finta con cui mette a sedere Dimarco e poi calcia forte, gelato Donnarumma e Orange in partita.
72' SUPER CONTROPIEDE DI CHIESA, GOL ITALIA! Federico Chiesa si scatena in contropiede, dribbla van Dijk e segna un gran gol: ancora due reti di vantaggio per gli azzurri.
82' GOL ANNULLATO ALL'OLANDA! Dagli sviluppi di un calcio di punizione l'Olanda trova il gol del pari con Weghorst, dopo un rimpallo favorevole, ma il VAR annulla tutto per offside.
89' GOL OLANDA! La riapre Wijnaldum: altra gran giocata di Bergwijn sulla destra, con Veerman che poi fa partire un delizioso filtrante per Wijnaldum, che non sbaglia.
90'+3' OCCASIONE ITALIA! Pellegrini spreca un 5 contro 2 molto ghiotto e calcia malissimo. Era tutto solo ed era stato servito bene da Barella.

Il momento social del match

Il migliore

BUONGIORNO: Strepitosa partita del capitano del Torino, che corona il debutto in nazionale con una prestazione maiuscola: non perde un duello.

Il peggiore

WIEFFER: Tocca in tutto tre-quattro palloni e li perde tutti, disastroso. In difesa è ancora peggiore, non scherma le giocate offensive degli azzurri.
A breve il report completo!
picture

Baldanzi: "L'Italia U20 ha mostrato che i giovani forti ci sono e..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità