Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro2024, l’Italia testa di serie grazie alla Nations League ma può pescare Francia o Inghilterra

Michele Neri

Pubblicato 26/09/2022 alle 16:16 GMT+2

CALCIO – La Nations League 2022-23 ha definito le teste di serie del sorteggio dei gironi di qualificazione ad Euro 2024. Il sorteggio si terrà il prossimo 9 ottobre e vede l’Italia già matematicamente in prima fascia. Un sollievo per Mancini, sicuramente la posizione migliore dalla quale affrontare le urne. Tuttavia, ci sono alcuni pericoli. Gli azzurri devono evitare la Francia e l’Inghilterra.

Mancini: "Rischiare Immobile non aveva senso"

La fase a gironi della Nations League 2022-23 si sta per concludere. La sesta ed ultima giornata è in corso, due gironi sono già terminati ed hanno visto Croazia e Olanda staccare il pass per la final four. Gli altri due invece scenderanno in campo tra lunedì e martedì sera. L’Italia è impegnata in Ungheria e ha bisogno di una vittoria per raggiungere croati e olandesi. Nel gruppo 2, invece, sarà scontro decisivo tra Portogallo e Spagna. Le partite che restano sono importanti anche in chiave Euro 2024. Infatti, i risultati influenzeranno il sorteggio dei gironi di qualificazione al prossimo torneo continentale, che si terrà in Germania. In particolare, proprio la Lega A della Nations League definisce quali sono le teste di serie. In prima fascia si troveranno quindi: le quattro vincenti dei gruppi, le quattro seconde classificate e le due migliori terze.
L’Italia si è già assicurata la testa di serie, in quanto la Germania sarà qualificata perché paese ospitante, perciò gli azzurri sono matematicamente almeno secondi, visto il divario dall’Inghilterra, ultima e già retrocessa in Lega B. Questo può dare un vantaggio in partenza agli uomini di Mancini. Tuttavia, il 9 ottobre alle urne di Francoforte, i campioni d’Europa in carica correranno alcuni rischi e dovranno sperare di non essere troppo sfortunati. Fuori dalla prima fascia si trovano infatti la Francia, che ha chiuso al terzo posto ma non rientrerà tra le migliori terze, e proprio l’Inghilterra.
picture

Mancini: "Speravo in una bella prestazione, nonostante le condizioni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità