Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Under 21: Italia-Turchia 1-1 nelle qualificazioni a Euro 2025. Gol di Ghilardi, Desplanches para un rigore

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/03/2024 alle 22:35 GMT+1

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2025 - Gli azzurrini di Nunziata non riescono a replicare il successo di venerdì scorso contro la Lettonia e non vanno oltre il pareggio contro i pari età turchi a Ferrara: Ghilardi, su assist di Gnonto, porta in vantaggio l'Italia al 50', Kilicsoy trova il pareggio al 91' complice un errore di Coppola. Sullo 0-0 Desplanches ha parato un rigore a Yildirim.

Riccardo Calafiori durante Italia-Turchia - Qualificazioni Europei 2025

Credit Foto Getty Images

Doccia gelata per l'Italia Under 21 che, allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, non va oltre l'1-1 contro la Turchia e non sfrutta l'occasione di prendere il largo al comando del Girone A di qualificazione agli Europei 2025. Il match, giocato sotto gli occhi del ct della Nazionale maggiore Luciano Spalletti seduto in tribuna, si sblocca al 50' grazie a una rete di Ghilardi su assist di Gnonto. Sembra fatta, ma al 91' - complice un rilassamento della difesa azzurra - la Turchia trova l'ormai insperato pari grazie a Kilicsoy. Gli azzurrini di Carmine Nunziata salgono a quota 15 punti, a +2 sull'Irlanda che ha comunque una partita in meno. L'Under 21 osserverà ora una lunga pausa e tornerà in campo solamente il prossimo 5 settembre per la sfida casalinga contro San Marino, battuto 7-0 all'andata.

La cronaca del match

Fioccano le occasioni per gli azzurrini nel primo tempo. I più pericolosi sono Calafiori, che all'11' impegna Alemdar con un colpo di testa a botta sicura da due passi, e Fabbian che al 22' calcia incredibilmente a lato con il destro dopo una bella iniziativa di Zanotti e Calafiori sulla corsia di destra. Poco dopo la mezz'ora, però, l'Italia commette un'ingenuità difensiva: Ghilardi entra a contatto con Yildirim in piena area, l'arbitro spagnolo Soto Grado non ha dubbi e concede rigore alla Turchia con una decisione che lascia molto perplessi. Desplanches, però, è strepitoso: blocca in due tempi la conclusione dal dischetto dello stesso Yildirim ed evita lo svantaggio agli azzurrini.
picture

I giocatori dell'Under 21 esultano dopo il gol di Daniele Ghilardi durante Italia-Turchia - Qualificazioni Europei 2025

Credit Foto Getty Images

Avvio di ripresa vivace. Kaplan fa tremare Desplanches con una deviazione di testa che si stampa sulla parte superiore della traversa. Poi è l'Italia a sbloccare il risultato: al 52' Ruggeri calcia una punizione dalla trequarti destra, sponda di testa di Gnonto e deviazione vincente di Ghilardi per il vantaggio degli azzurrini. La formazione di Nunziata ha l'occasione per raddoppiare una decina di minuti più tardi, ma il destro in diagonale di Zanotti viene respinto da Alemdar. Ultima mezz'ora senza particolari squilli, ma al 91' ecco la svolta meno attesa: Yardimci va via sulla destra a Coppola, che si ferma colpevolmente pensando che il pallone abbia oltrepassato la linea di fondo, e mette in mezzo per la deviazione vincente di Kilicsoy. Desplanches non può farci nulla, finisce 1-1 tra i rimpianti.

La classifica del Girone A

Italia15 (7)
Irlanda13 (6)
Norvegia 12 (6)
Lettonia7 (6)
Turchia7 (6)
San Marino0 (7)
(tra parentesi le partite giocate)
picture

Spalletti e l'amore degli italo-americani: "Emozionante, ci hanno seguito ovunque"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità