Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati canoa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/03/2009 alle 11:18 GMT+1

La 44enne atleta tedesca, naturalizzata italian, rientra in una gara ufficiale dopo l'argento nel K1 ai Giochi di Pechino

Ci sarà anche lei, l'eterna Josefa Idem, al rientro in una gara ufficiale dopo l'argento nel K1 ai Giochi di Pechino. E sarà quindi inevitabilmente lei la principale attrazione del campionato italiano di fondo che domenica apre sul lago di Paola a Sabaudia la stagione dei titoli tricolori di canoa e kayak.
Super Josefa, 44 anni, ha già annunciato la sua intenzione di puntare al prossimo traguardo olimpico di Londra 2012, obiettivo ancora lontano ma che prevede tante tappe di avvicinamento sui campi di gara nazionali e internazionali: quest'anno per la velocità gli europei a Brandeburgo e i mondiali a Dartmouth, in Canada.
A Sabaudia la Idem conta soltanto di testare la condizione gareggiando nel K1 5000, mentre non ha ancora deciso se cimentarsi sui 1000 metri che domani faranno da prologo al campionato. A sfidare Josefa Idem ci sarà soprattutto colei che da molti ne è considerata l'erede, la fiorentina Stefania Cicali.
Sempre tra le donne, al momento ha confermato la partecipazione Anna Alberti, triestina, che prenderà parte alle gare nel K1. Fabiana Sgroi gareggerà nel K1 1000 e punterà al titolo del K2 5000 assieme ad Alessandra Galiotto, sua compagna di equipaggio nel K4 donne finalista a Pechino.
Tra gli uomini, invece, assente Antonio Rossi che rimarrà a completare la preparazione rallentata in questo ultimo periodo da qualche acciacco. Non mancheranno però altri reduci di Pechino. Il triestino Michele Zerial, giovane promessa della canoa azzurra, gareggerà nel K2 5000 in coppia con Alessio Cannizzo. Un altro friulano doc, Luca Piemonte, sarà in gara nel K1 1000 e probabilmente anche nel K2 5000. Il siciliano Antonio Scaduto, che a Pechino ha conquistato il bronzo nel K2 1000 in coppia con Andrea Facchin, raggiungerà Sabaudia per seguire i compagni di nazionale ma non scenderà in acqua. In gara, invece, Facchin, il padovano si cimenterà nel K1 1000, K4 1000 e K4 5000.
Il programma di Sabaudia prevede per domani le gare nazionali sui 1000 metri. Domenica dedicata ai campionati di fondo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità