Stefano Oppo e Pietro Ruta ottengono il miglior risultato possibile e si aggiudicano la medaglia d’argento nel doppio maschile pesi leggeri ai Campionati Europei di canottaggio 2022, in corso di svolgimento a Monaco di Baviera (in Germania).
Si conferma praticamente imbattibile l’equipaggio irlandese formato dai campioni olimpici Fintan Mc Carthy e Paul O’Donovan, capaci di imporsi nella Finale A grazie ad una progressione micidiale nella seconda parte di gara rifilando quasi 4″ all’Italia e 4″95 alla Svizzera.
Abbiamo fatto la nostra gara specialmente nella prima parte, perché c’era vento contro e la gara durava di più. Abbiamo voluto un attimo gestire l’inizio e cercare di rimanere attaccati agli irlandesi, che hanno fatto una chiusura veramente folle“, il primo commento a caldo di Pietro Ruta ai microfoni della Rai.
Canottaggio
Canottaggio, il bronzo nel 4 di coppia chiude il Mondiale dell'Italia
15 ORE FA
Siamo molto continui. Quest’anno abbiamo fatto diverse prove e adesso siamo tornati con la stessa coppia delle Olimpiadi. Andiamo forte, dobbiamo sempre cercare di migliorare perché l’Irlanda non ci aspetta. Hanno una striscia di imbattibilità assurda, però prima o poi ce la facciamo“, dichiara Stefano Oppo.
***
Non confermano la superiorità mostrata con l'oro olimpico di Tokyo 2020 Valentina Rodini e Federica Cesarini: le due azzurre ottengono il bronzo nel doppio pesi leggeri, staccate di oltre 9 secondi dalle vincitirici Craig-Grant e più di 3 secondi dalle francesi Tarantola-Bove.

CESARINI-RODINI NELLA STORIA: IL FILM DEL LORO FANTASTICO ORO

Canottaggio
Oppo-Ruta, doppio d'argento ai Mondiali. Oro all'Irlanda
18 ORE FA
Canottaggio
Pioggia di medaglie d’oro per l’Italia ai Mondiali nelle gare non olimpiche
IERI ALLE 15:08