Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Oro anche nel 4 di coppia: Mondelli-Panizza-Rambaldi-Gentili super con il crono di 5’41″92

DaOAsport

Pubblicato 04/08/2018 alle 14:17 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili - European Championships Glasgow 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Arriva il secondo oro per l’Italia agli Europei di canottaggio, dal peso specifico enorme. Il 4 di coppia, tra le più prestigiose specialità olimpiche, ha visto una nettissima affermazione per l’equipaggio tricolore composto da Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili. Già vincitori quest’anno nella tappa di Coppa del Mondo di Linz, il quartetto azzurro ha colpito ancora, confermandosi la barca da battere anche in vista dei Mondiali in programma nel mese di settembre.

Cronaca

Senza storia la gara odierna. Dopo un avvio in controllo, gli azzurri hanno innestato una progressione disarmante, transitando al comando a metà gara. Un magico assolo che ha visto l’imbarcazione italiana spiccare il volo ed acquisire un margine di vantaggio incolmabile per gli avversari, costretti a lottare per la medaglia d’argento.
Con il crono di 5’41″92 il 4 di coppia nostrano ha preceduto di un secondo e mezzo la Lituania: i baltici l’hanno spuntata allo sprint su Polonia ed Ucraina. Deludenti le prestazioni delle attese Peasi Bassi e Gran Bretagna, rispettivamente in quinta e sesta piazza.
Nella stagione in corso l’Italia ha ritrovato - a livelli eccelsi - un’imbarcazione di grande tradizione, ma da troppi anni in ombra. Decisivo si è rivelato l’innesto di Rambaldi e Mondelli, bronzo nel doppio ai Mondiali del 2017. Un quartetto con margini di miglioramento ancora imponenti, se consideriamo che il più “vecchio” tra gli azzurri ha 24 anni (Mondelli). La strada verso Tokyo 2020 è tracciata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità