Parigi 2024, i convocati degli otto equipaggi per i Giochi Olimpici e le tre riserve

PARIGI 2024 - Non ci saranno a difendere il loro titolo del doppio femminile pesi leggeri Cesarini e Rodini, ma ci sono tanti nomi noti nelle liste diramate dalla Federazione. Alcune erano scelte obbligate, altre invece sono state vere e proprie convocazioni.

Giochi da Ragazze - Cesarini-Rodini in esclusiva su Discovery +

Video credit: Eurosport

A Parigi 2024 l'Italia del canottaggio si presenterà con una barca in meno rispetto a Tokyo 2020, ma ci saranno più atleti a rappresentarla. Mancheranno all'appello Federica Cesarini e Valentina Rodini, che nella scorsa edizione dei Giochi avevano vinto l'oro nel doppio pesi leggeri, ma che purtroppo per una serie di infortuni non sono riuscite a qualificarsi e quindi non potranno difendere il titolo. Rispetto all'edizione nipponica, anche se gli equipaggi saranno otto anziché nove, gli atleti coinvolti saranno 34 e non 23.
Cinque imbarcazioni si sono qualificate ai Mondiali del 2023, mentre le restanti tre arrivano dal preolimpico del 2024. Le tre riserve arrivano dale qualificazioni di quattro senza senior maschile ed otto senior maschile, del quattro di coppia senior maschile e dell’otto senior femminile, ma potranno essere inserite su qualsiasi imbarcazione. La Federazione poteva scegliere la composizione degli equipaggi qualificati nel 2023, mentre quelli di quest'anno dovranno essere gli stessi già presentati in gara, salvo ragioni di natura medica.
Sono state perciò scelte obbligate quelle degli equipaggi di quattro senza senior maschile, otto senior femminile ed otto senior maschile, ma sono stati riconfermati comunque anche quattro dei cinque gruppi del 2023. Cambia solo il doppio senior femminile, che era stato qualificato da Stefania Buttignon e Silvia Crosio e che invece a Parigi vedrà in acqua Clara Guerra e Stefania Gobbi. Buttignon sarà una delle tre riserve, insieme a Davide Mumolo e Alfonso Scalzone.

I convocati di tutti gli equipaggi

Doppio pesi leggeri maschile - Stefano Oppo e Gabriel Soares
Quattro di coppia senior maschile - Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili
Doppio senior maschile - Luca Rambaldi e Matteo Sartori
Due senza senior maschile - Davide Comini e Giovanni Codato
Doppio senior femminile - Clara Guerra e Stefania Gobbi
Quattro senza senior maschile - Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl
Otto senior maschile - Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Davide Verità, Gennaro Di Mauro, Leonardo Pietra Caprina e Vincenzo Abbagnale, con Alessandra Faella al timone
Otto senior femminile - Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca, con Emanuele Capponi al timone
Riserve - Stefania Buttignon, Davide Mumolo e Alfonso Scalzone

picture

Giochi da Ragazze - Cesarini-Rodini in esclusiva su Discovery +

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ