Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Canottaggio - chi sono Valentina Rodini e Federica Cesarini, oro nel doppio pesi leggeri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/07/2021 alle 07:36 GMT+2

TOKYO 2020 - 26 anni Valentina, 24 Federica. Entrambe lombarde, entrambe laureate. Scopriamo qualcosa di più sul duo che ha vinto l'oro nel doppio pesi leggeri, prima medaglia olimpica per l'Italia al femminile in questo sport.

Valentina Rodini e Federica Cesarini

Credit Foto Getty Images

In semifinale hanno registrato il nuovo record del mondo, all'ultimo atto ci hanno (e si sono) regalato un sogno. Valentina Rodini e Federica Cesarini sono le nuove campionesse olimpiche nel doppio pesi leggeri, seconda medaglia d'oro azzurra a Tokyo 2020. Un epilogo di gara incredibile, che consegna un successo storico: mai nessun equipaggio italiano femminile aveva ottenuto un podio nel canottaggio alle Olimpiadi. "Una liberazione, ora siamo in pace" hanno detto loro dopo la commozione per la premiazione e quell'Inno di Mameli che risuona dalle parti del Sea Forest Waterway.
picture

29 luglio 2021 - RODINI-CESARINI ORO CON UN FINALE PAZZESCO! L'IMPRESA IN 215"

Il prodiere Valentina ha 26 anni, viene da Cremona ed è laureata di Marketing. Per lei, che ha mosso i primi passi alla alla Canottieri Bissolati, questa è la seconda esperienza olimpica: a Rio aveva partecipato, sempre nel doppio pesi leggeri, insieme a Laura Milani (13esime). Il capovoga Federica di anni ne ha 24, è originaria di Cittiglio (Varese) ed è cresciuta alla Canottieri Gavirate. Anche lei laureata, in Scienze Politiche, con una tesi sui Giochi Olimpici. In bacheca aveva già un successo di peso, l'oro iridato nel quattro di coppia pesi leggeri a Sarasota 2017. Insieme, invece, hanno conquistato l'argento europeo a Poznan 2020 e soprattutto l'oro all'ultima rassegna continentale di Varese. Era aprile, le prove generali per l'appuntamento più importante che c'è. Ma dopo quel successo ecco l'imprevisto: l'infortunio di Valentina ha costretto la coppia a separarsi e le due hanno dovuto continuare ad allenarsi separatamente. Senza mai perdere però il focus sull'obiettivo. Una volta ritrovatesi, tutto è tornato come prima. Dritte fino all'oro, il primo nel canottaggio azzurro da Sydney 2000.
picture

RODINI-CESARINI, L'INNO E LA FESTA SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità