Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020 Canottaggio: Italia, ecco l'oro! Rodini-Cesarini trionfano nel doppio pesi leggeri

Marco Castro

Aggiornato 29/07/2021 alle 04:43 GMT+2

TOKYO 2020 - Valentina Rodini e Federica Cesarini incantano al Sea Forest Waterway e dopo il record del mondo in semifinale conquistano la medaglia d'oro nel doppio pesi leggeri. Finale straordinario delle azzurre, che rimontano gli altri equipaggi dal quarto posto e regalano il secondo successo all'Italia in questa edizione dei Giochi. Francia e Olanda sul podio.

Federica Cesarini e Valentina Rodini

Credit Foto Getty Images

Valentina Rodini e Federica Cesarini fanno la storia! Dopo aver firmato il record del mondo in semifinale, l'equipaggio azzurro vince la medaglia d'oro nel doppio pesi leggeri al termine di un finale da consegnare ai posteri. Gara incredibilmente equilibrata, con Francia, Gran Bretagna e Olanda a giocarsi il podio. Proprio il duo oranje sembra trovare l'allungo decisivo ai 1500 metri, forse esagerando. E soprattutto senza fare i conti col ritorno delle azzurre. Che ne hanno più di tutte le altre e mangiando acqua alle rivali a ogni vogata strappano il metallo più prezioso al fotofinish, dopo aver rischiato anche di finire giù dal podio. Spettacolari. La Francia si prende il posto d'onore e Olanda è addirittura terza. Poi Gran Bretagna, Stati Uniti e Romania.
picture

29 luglio 2021 - RODINI-CESARINI ORO CON UN FINALE PAZZESCO! L'IMPRESA IN 215"

Un trionfo azzurro, ancor più indimenticabile proprio perchè inedito: mai nessuna imbarcazione femminile italiana era salita sul podio olimpico. Allargando il discorso anche al maschile, era dal 2000 che l'Italia non metteva in bacheca un oro (quattro di coppia maschile). Per quanto riguarda Tokyo, si tratta della terza medaglia del nostro canottaggio dopo i bronzi nei quattro senza e nel doppio pesi leggeri maschile. Ma anche il secondo oro in assoluto dopo il successo di Vito Dell'Aquila nel taekwondo. E pensare che l'avvicinamento ai Giochi non era stato dei migliori, con Valentina Rodini rallentata da un'infiammazione. E chi ci pensa più ora...
picture

RODINI-CESARINI, L'INNO E LA FESTA SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità