Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Europei - Viviani-Scartezzini quarti nella Madison: l'Italia chiude 6a nel medagliere

Luca Stamerra

Aggiornato 09/10/2021 alle 21:56 GMT+2

EUROPEI DI PISTA - L'evento in Svizzera si è conclusa con le due madison che, purtroppo, non hanno fatto gioire i colori azzurri. La coppia Fidanza-Barbieri, tra le donne, non è infatti andata oltre il 6° posto nella gara vinta nettamente dalle britanniche. Tra gli uomini trionfa l'Olanda, mentre la coppia Viviani-Scartezzini ha chiuso al 4° posto.

Elia Viviani durante la prova di Omnium alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (2021)

Credit Foto Getty Images

I campionati europei di ciclismo su pista in Svizzera si sono chiusi con l'ultima prova della madison maschile. In campo c'era la coppia Elia Viviani-Michele Scartezzini, con il corridore della Cofidis arrivato a questi Europei appena in tempo per fare l'Americana (giovedì ha disputato la Gran Piemonte a conclusione della stagione su strada). Purtroppo la coppia veronese ha chiuso al 4° posto, senza portare in dote altre medaglie agli azzurri. L'Italia ha chiuso al 6° posto nel medagliere con 4 medaglie: l'oro di Milan nell'inseguimento individuale, l'argento delle ragazze dell'inseguimento a squadre, l'argento di Letizia Paternoster nella prova ad eliminazione e il bronzo di Rachele Barbieri nell'omnium.

Keirin e Madison a chiudere la rassegna di Grenchen

Ultimo giorno di Europei con la partenza del Keirin. Nella prova femminile ha trionfato nettamente Lea Friedrich, mentre Elena Bissolati è stata subito eliminata. Tra gli uomini, invece, ha visto il successo l'olandese Jeffrey Hoogland. Anche in questo caso siamo usciti subito con Davide Boscaro e Matteo Bianchi.
Poi è toccata alla Madison, dove puntavamo molto sulla coppia Fidanza-Barbieri. Le due azzurre non sono però andate oltre il 6° posto, piazzamento un po' deludente perché si sperava davvero tanto in una medaglia. A vincere, invece, è stata la favoritissima coppia britannica con Katie Archibalde e Neah Evans che hanno messo in fila danesi (Dideriksen-Leth) e francesi (Berteau-Borras).
Anche con gli uomini, purtroppo, è andata male. Viviani è tornato alle origini, facendo coppia con Scartezzini, dopo la coppia fissa con Simone Consonni in questi ultimi anni. Viviani è stato bravo a vincere, nettamente, qualche sprint, ma non è mai andata a buon fine la caccia al giro. Dopo qualche buona azione, però, siamo venuti meno proprio nelle ultime due volate, non riuscendo a superare Belgio (De Ketele-De Vylder) e Portogallo (Leitão-Rui Oliveira). Vittoria netta per la coppia olandese composta dal duo Yoeri Havik-Jan Willem van Schip.
picture

La Evans vince con la maglietta strappata: seste Barbieri-Fidanza

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità