Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Jonathan Milan si prende un altro oro nell'inseguimento! Ultimo km da paura e Dan Bigham va ko

Luca Stamerra

Aggiornato 10/02/2023 alle 22:12 GMT+1

EUROPEI - Dopo l'oro nell'inseguimento a squadre col quartetto, Jonathan Milan si prende l'oro anche nell'inseguimento individuale con un ultimo km stellare contro Dan Bigham. Il britannico sembrava avesse già vinto con un vantaggio di circa 1'' dopo 3000 metri. Poi il friulano ha aziona il turbo ed è andato a prendersi la maglia di Campione europeo per la seconda volta in carriera.

Rimonta capolavoro di Milan: è oro! Rivivi la finale con Bigham

Jonathan Milan Campione d'Europa, ancora una volta! Lo è con il quartetto dell'inseguimento a squadre dopo aver vinto la finalissima contro la Gran Bretagna, vendicandosi della finale persa al Mondiale, lo è ancora una volta nell'inseguimento individuale dopo aver già indossato quella maglia agli Europei del 2021. Sempre qui a Grenchen, una pista che porta fortuna agli italiani considerando il record dell'ora stabilito da Ganna ad ottobre. Insomma, Jonathan Milan è una certezza dell'inseguimento e lo dimostra ancora una volta con una rimonta stellare su Dan Bigham che era il favorito di questa finale avendo girato 2''491 più veloce del friulano al mattino. Ma la finale la si gioca sull'uomo e non sui tempi e Milan è stato capace di andare a rimontare sul britannico nell'ultimo km, quello decisivo, andando a rosicchiargli più di 1''. E per l'Italia è il terzo oro della sua spedizione (il medagliere).
Meglio Milan in partenza, col friulano che rosicchia subito 3 decimi al rivale, ma Bigham esce alla distanza. Il britannico rimonta e si porta in vantaggio di 3 decimi dopo 2000 metri, vantaggio che sale a circa 1'' dopo 3000 metri. Sembra fatta per l'ex recordman dell'ora, ma Milan aziona una pazza rimonta e demolisce un Bigham che finisce la benzina sul più bello. Vince il friulano che ferma il crono a 4'03''744. Non è il suo best personale, ma una rimonta di cui ci ricorderemo a lungo.

Il confronto Milan-Bigham

DistanzaMilanBigham
1000m1'06''3111'06''611
2000m2'06''0912'05''750
3000m3'05''6273'04''674
4000m4'03''7444'05''860
picture

Jonathan Milan d’oro: gioia sul podio e inno in coro con la squadra

Rivivi il day 3 degli Europei On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2023 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità