Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia di Ganna batte un colpo! Primi in qualifica davanti a Gran Bretagna e Danimarca: sfida alla Francia in semi

Luca Stamerra

Aggiornato 09/02/2023 alle 04:44 GMT+1

EUROPEI - Dopo la clamorosa sconfitta ai Mondiali, nella finale con la Gran Bretagna, l'Italia vuole subito tornare a conquistare un titolo nell'inseguimento a squadre maschile. Torna lo stesso quartetto di Tokyo e i risultati si vedono: 3'49''582 per Ganna, Consonni, Milan e Lamon che tengono a distanza la Gran Bretagna a 0''932 e la Danimarca a 1''926. Adesso ci sarà la Francia in semifinale.

Ganna oro e record, argento per Milan: rivivi il trionfo italiano

Marco Villa rimette in piedi il quartetto titolare e gli azzurri battono subito in colpo. Sono solo qualifiche, ma Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Simone Consonni piazzano un ottimo 3'49''582 nella prima prova di questi Europei di Grenchen. È l'unica Nazionale a scendere sotto i 3'50'', perché anche la Gran Bretagna Campione del mondo, battuta proprio l'Italia ai Mondiali di Parigi, non vanno più giù del 3'50''514, pagando 0''932 dagli azzurri. È anche vero, però, che i britannici non schieravano il quartetto titolare: non c'era Ethan Hayter che si è fratturato la clavicola per una caduta alla Cadel Evans Great Ocean, sostituito da Tanfield che ha affiancato Wood, Vernon e Bigham. Anche la squadra maschile, quindi, in semifinale dopo la qualificazione dell'Italia femminile (col 2° posto in qualifica).

I tempi di giornata

NazionaleTempi
1. Italia3'49''582
2. Gran Bretagna+0''932
3. Danimarca+1''926
4. Francia+4''030
5. Germania+4''499
6. Belgio+6''001
7. Svizzera+7''881
8. Polonia+9''298
L'Italia affronterà ora la Francia in semifinale. Francia tra le prime quattro, ma la squadra guidata da Benjamin Thomas ha un po' deluso considerando che ha girato 4''030 più lenta dell'Italia, un abisso. Però mai dire mai: appuntamento giovedì 9 febbraio alle 13:55 per la semifinale. Dall'altra parte del “tabellone”, invece, la Gran Bretagna affronterà la Danimarca di Larsen, Pedersen, Bevort e Storm. Danesi che hanno chiuso al terzo posto a 1''926 dall'Italia.
picture

2021 Review: L'oro da record di Ganna e compagni in tutte le lingue del mondo

Dove seguire gli Europei di Ciclismo su pista in diretta tv e live treaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità