Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Martina Fidanza e Elia Viviani per l'oro (dalle 18.28): dove e quando vederli su Discovery+ e Eurosport 1

Luca Stamerra

Aggiornato 08/02/2023 alle 17:59 GMT+1

EUROPEI - In palio i primi titoli continentali e l'Italia vuole fare subito la voce grossa, anche perché schiera i Campioni del mondo della disciplina. Parliamo di Martina Fidanza che cercherà anche il titolo europeo nello Scratch e di Elia Viviani che cercherà di confermarsi Campione d'Europa nella Corsa ad eliminazione. Si riparte con la sessione serale dalle 18.

Back-to-back Mondiale per Martina Fidanza: rivivi la gioia del podio

In mattinata sono partiti gli Europei di Grenchen, in Svizzera, evento che ha dato il là anche alla stagione su pista 2023. Questo è un appuntamento molto importante perché da oggi parte anche la qualificazione olimpica verso Parigi 2024. Questo evento, con la UCI Nations Cup, il Mondiale 2023 e gli Europei 2024 comporranno la classifica ranking per Nazioni per capire quanti posti assegnare alle prossime Olimpiadi. L'Italia vuole partire, ovviamente, forte per dare subito un segnale. La sessione diurna del day 1 non è andata male, con tutte le squadre azzurre qualificate al turno successivo. Avanti il quartetto guidato da Filippo Ganna che ha fatto meglio della Gran Bretagna Campione del mondo, mentre il quartetto donne, Campione del mondo, si è piazzata al 2° posto in qualifica. In semifinale vedremo le sfide Italia-Francia (tra gli uomini) e Italia-Germania (tra le donne). Avanti anche le squadre della Team Sprint, con la sorpresa della Team Sprint femminile. Le nostre tre ragazze sono entrate al 1° turno con l'ultimo tempo utile, ma è comunque un risultato visto che era la prima volta assoluta. Nel terzetto con la Vece e Capobianchi c'era addirittura Rachele Barbieri.

Fidanza e Viviani per l'oro: quando e dove seguirli

In serata, però, ci sono già i primi titoli continentali in palio. E scenderanno in pista due attuali Campioni del mondo che vogliono, anche, il titolo europeo.
Martina Fidanza - Scratch dalle 18:28
Alle 18:28 comincia la prova dello Scratch femminile. Si effettueranno 40 giri di pista per un totale di 10 km complessivi. “In campo” ci saranno 19 atlete, tra cui la nostra Martina Fidanza, la Campionessa del mondo di specialità dopo i successi a Parigi 2022 e Roubaix 2021. Rispetto al podio di agosto, agli Europei di Monaco di Baviera, c'è solo la Campionessa europea in carica Anita Stenberg alla quale la nostra Martina vuole sfilare la maglia. Occhio anche alla francese Clara Copponi, all'olandese Maike van der Duin e alla portoghese Maria Martins.
picture

Spettacolosa Martina Fidanza! Bis Mondiale nello Scratch

Elia Viviani - Corsa ad eliminazione dalle 18:44
Subito dopo lo scratch, via alla Corsa ad eliminazione maschile. Qui abbiamo in casa sia il Campione del mondo che il Campione europeo. È sempre lui: Elia Viviani. Ha vinto il secondo Mondiale consecutivo in quel di Parigi ad ottobre, ma aveva vinto anche l'Europeo ad agosto a Monaco di Baviera. E aveva conquistato la medaglia dal metallo più pregiato lo stesso giorno in cui aveva corso anche la prova in linea su strada (di 207,9 km). Pazzesco. Come avversari di giornata avrà il danese Tobias Hansen, il portoghese Rui Oliveira, il francese Donavan Grondin e il britannico Fred Wright.
picture

Viviani trionfa nell'eliminazione! Rivivi i momenti decisivi

Dove seguire gli Europei di Ciclismo su pista in diretta tv e live treaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità