Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Simone Consonni da leggenda! Arriva la quarta medaglia: argento con Scartezzini nella Madison

Luca Stamerra

Aggiornato 12/02/2023 alle 21:37 GMT+1

EUROPEI - Non arriva l'oro, ma c'è comunque un fanstico argento per l'Italia a concludere questa rassegna in quel di Grenchen. Ed è ancora Simone Consonni il grande protagonista per gli azzurri. In coppia con Michele Scartezzini, il bergamasco si prende l'argento nella Madison, come al Mondiale 2021 a Roubaix. Per Consonni è la quarta medaglia in questa settimana: 2 ori e 2 argenti.

Consonni e Scartezzini infiammano la madison: rivivi l’argento in 3’

L'Italia chiude col botto i suoi Europei di Grenchen con la 6a e la 7a medaglia della sua spedizione. Non arriva la medaglia d'oro, ma arriva un bronzo nella Madison femminile e un argento nella Madison maschile. Due risultati inaspettati. Non che non credessimo alla coppia Consonni-Scartezzini, già argento nella Madison ai Mondiali del 2021, ma perché Consonni era al suo quinto giorno di corsa dopo aver già conquistato tre medaglie tra l'oro nell'inseguimento a squadre, col quartetto, l'oro nella Corsa a punti e l'argento nell'Omnium del giorno prima (in cui aveva peraltro sostituito Viviani ammalato). Il bergamasco, però, ha dato fondo alle sue energie ed è andato a mettersi al collo un'altra, fantastica, medaglia. Un segnale importante per il ct Villa. La coppia Consonni-Scartezzini è davvero credibile e può essere la coppia titolare per l'Americana a Parigi 2024.

La classifica finale

NazionalePunti
1. Germania43
2. Italia34
3. Francia32
4. Portogallo31
5. Belgio15
6. Spagna13
7. Gran Bretagna6
8. Danimarca6
9. Paesi Bassi2
10. Austria-20
picture

Consonni in lacrime dopo la 4ª medaglia: l'abbraccio con la fidanzata

Cronaca

L'Italia di Consonni e Scartezzini parte aggressiva. La coppia non fa il primo sprint, ma porta a casa il secondo con il successo di Consonni su Havik. Al quarto sprint arrivano tre punti e l'Italia si assesta in zona medaglie. Davanti salgono però i Paesi Bassi e la Germania, con un Kluge scatenato, e occhio ai ritorni della Gran Bretagna con Wood e, soprattutto, della Francia con i Campioni del mondo di specialità Grondin-Benjamin Thomas. Le carte si mischiano, ma l'Italia è sempre lì, fuori dal podio, ma a pochi punti di distanza dalla medaglia.
A 140 giri dal termine si svegliano i portoghesi e Rui Oliveira e Iúri Leitão vanno a caccia del giro. Non riusciranno, in realtà, a conquistare i 20 punti del giro, ma resteranno davanti per tre sprint, andandosi a prendere 15 punti che servono per rientrare in classifica. Scivola invece l'Italia che resta ferma a quota 11 punti, vedendo sempre più lontana la possibilità di andare a podio.
picture

Consonni attacca: ecco da dove è partita la rimonta degli azzurri

Kluge sfida Benjamin Thomas in volata, ma a 56 giri dal termine ecco che parte Scartezzini. Il duo italiano piazzano lo stesso attacco dei portoghesi e restano fuori per 40 giri. Anche loro non riusciranno a conquistare il giro, ma con gli sprint vinti passano dal 7° al 1° posto a due volate dal termine. E l'Italia è lì a giocarsi la medaglia d'oro. Entra in gioco la stanchezza e non riusciamo a sprintare e si decide tutto all'ultima volata. Kluge trionfa, praticamente in solitaria, portando in dote un altro oro alla Germania. Poi l'Italia arrivo uno storico argento per Scartezzini e Consonni, che riescono a star davanti alla Francia Campione del mondo in carica. Ci provano anche i portoghesi, ma per un punto stanno fuori dal podio.
picture

Consonni-Scartezzini sul podio, l'Italia chiude con un argento

Rivivi il day 5 degli Europei di pista On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

La diretta televisiva dell'ultimo giorno degli Europei comincerà alle ore 15 e sarà trasmessa in live streaming su Discovery+ (scopri l'offerta). A partire dalle 17.00 ci sarà anche la diretta su Eurosport 2 (Canale 202 di Sky) appena in tempo per la Madison maschile. I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Zitti tutti! L'esultanza di Ganna dopo la finale dell'inseguimento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità