Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Simone Consonni, una medaglia ad ogni corsa: arriva la terza del suo Europeo, è argento nell'Omnium. Vince Thomas

Luca Stamerra

Aggiornato 11/02/2023 alle 20:12 GMT+1

EUROPEI - E sono tre per Simone Consonni che, dopo l'oro nell'inseguimento a squadre e nella Corsa a punti, si prende anche l'argento nell'Omnium. E dire che Consonni non avrebbe neanche dovuto fare questa prova, richiamato al mattino dal ct Marco Villa viste le condizioni di salute di Elia Viviani. Vince uno stoico Benjamin Thomas, ma Simone Consonni è subito lì dietro. Bronzo a Perrett.

Consonni non smette di stupire! Argento nell'Omnium, rivivilo

Altro giro e altra medaglia per Simone Consonni. Dopo l'oro nell'inseguimento a squadre, col quartetto guidato da Ganna, e l'oro nella corsa a punti, il corridore bergamasco va a segno anche nell'Omniun bissando l'argento di Monaco di Baviera. E dire che questo Omnium non l'avrebbe neanche dovuto fare il classe '94 che ha sostituito all'ultimo Elia Viviani, ko per influenza. Già al mattino, però, si era visto un Consonni convincente tra il 5° posto nello Scratch e il 7° posto nella Tempo Race che, sommati, facevano un quarto posto nella classifica provvisoria a soli quattro punti dal podio. In serata, poi, il corridore della Cofidis ha dato il meglio di sé trovando solo Benjamin Thomas a fargli resistenza. E il francese ha spopolato vincendo la Corsa ad eliminazione, proprio davanti a Consonni, facendo poi il bello e il cattivo tempo nella Corsa a punti finale. L'azzurro ha però risposto, quasi, colpo su colpo e con due giri guadagnati è riuscito a tenersi dietro Perrett, Kluge e Mora per un fantastico argento.

La classifica finale

CorridorePunti
1. Benjamin Thomas162
2. Simone Consonni146
3. Wiliam Perrett136
4. Roger Kluge134
5. Sebastián Mora129
6. Jan William van Schip106
7. Lindsay De Wylder102
8. Niklas Larsen90
9. João Matias89
10. Valère Thiébaud80
picture

Consonni 2° nell'Eliminazione: la medaglia d'oro è ancora possibile

Dopo le prime due prove c'erano van Schip, Mora e Thiébaud sul podio, ma tutto è cambiato dopo l'Eliminazione con il successo di Thomas su Consonni che risalgono la classifica. Poi, nella Corsa a punti, Benjamin Thomas ha cominciato a piazzare - come un martello - sprint su sprint. 2° al primo sprint, 1° al secondo sprint, 1° al terzo sprint e 2° al quarto giro. Nel giro di quattro volate ecco che il francese passa da quinto a primo della graduatoria e, non pago, va a conquistare anche altri 20 punti con il giro conquistato. Si muovono anche Kluge e Perrett a caccia della rimonta ma, a metà gara, ecco che si aziona Simone Consonni.
picture

Consonni, che grinta! Guadagna un giro e rientra in classifica

picture

Consonni prova la rimonta impossibile: il bergamasco guadagna un altro giro

Consonni vince una volata e si va a prendere un altro giro, col bergamasco che passa in testa, ma Benjamin Thomas ha ancora qualcosa nel serbatoio e a sua volta guadagna un altro giro assicurandosi la medaglia d'oro. Consonni ci riprova ma, questa volta, non riesce ad evadere dal gruppo, inseguito da Perrett che lo tallona in chiave medaglia d'argento. Il bergamasco è però bravo a resistere, guadagna il suo secondo giro, e conquista la sua terza medaglia in questo Europeo. E non è finita qui perché domenica parteciperà alla Madison in coppia con Scartezzini.
picture

Consonni rende omaggio a Thomas: scena bellissima all'arrivo

Rivivi il day 4 degli Europei On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2023 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Rimonta capolavoro di Milan: è oro! Rivivi la finale con Bigham

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità