Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Ganna nella storia! Realizzato il nuovo record in pista: 56,792 km in un'ora. Battuti Bigham e Boardman

Luca Stamerra

Aggiornato 11/10/2022 alle 02:39 GMT+2

RECORD DELL'ORA - Nonostante qualche dubbio alla vigilia, dopo una parte centrale di stagione non brillante, Filippo Ganna realizza però qualcosa di eccezionale sulla pista di Grenchen. Il corridore verbanese abbatte il record di Bigham, completando la distanza 56,792 km in un'ora. Non solo Bigham battuto anche Boardman che aveva realizzato la miglior prestazione umana (56,375 km).

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

C'erano molti dubbi alla vigilia di questo tentativo. Ma dove vuole andare Ganna... Diceva qualcuno. E anche noi eravamo un po' titubanti, vedendo quello che il verbanese aveva fatto prima agli Europei e poi ai Mondiali, senza brillare. Questo record, però, era il cruccio della sua stagione. Un cruccio non solo per Filippo Ganna, ma anche e soprattutto per la Ineos Grenadiers che aveva fatto di tutto per conquistare questo risultato visto lo sviluppo di una bici particolare fatta con la Pinarello appositamente per questo evento. Alla fine Ganna ce l'ha fatta. Non i 60 km in 60 minuti, ma ha completato la distanza di 56,792 km che batte nettamente il risultato di Dan Bigham nell'agosto scorso. Quando Bigham - proprio un collaboratore di Ganna - aveva completato la distanza di 55,548 km (Ganna ha fatto 1,244 km meglio). Non solo. Ganna ha sì superato il record di Bigham, ma ha realizzato anche la miglior prova umana sull'ora. Apparteneva a Chris Boardman prima di oggi, con il britannico che aveva completato 56,375 km in un'ora a Manchester nel '96. Risultato non omologato dall'UCI viste le tante innovazioni portate, ma rimaneva comunque il risultato migliore della storia. Da oggi, anche quello appartiene a Filippo Ganna.

Ganna parte così così, correndo sotto il tempo di Bigham

L'avvio di Ganna è molto soft, quasi preoccupante. Dopo 50 giri percorsi corre 3'' peggio di Bigham. C'è tutto il tempo per recuperare, ci mancherebbe, ma vedendo il rendimento del corridore della Ineos Grenadiers nell'ultimo mese, una partenza così desta qualche sospetto.
picture

Ganna parte soft, ma dopo 75 giri scalza Bigham: il momento del sorpasso

C'è però un'ora da completare, uno sforzo complicato da gestire e Ganna, con i suoi tecnici, hanno studiato nei minimi dettagli quanto sgasare, come farlo e quando farlo. Ecco che minuto dopo minuto, Ganna si avvicina e si porta a 999 decimi di ritardo dopo 74 giri. Il sorpasso è ormai servito e al giro successivo, l'azzurro si ritrova davanti a Bigham pronto per andare a caccia del record.
picture

Che festa per Ganna, gli amici (e compagni) lo portano in trionfo

Dopo il sorpasso Ganna vola e batte anche Boardman

La paura è passata per noi, perché Ganna comincia a dare un vantaggio impietoso nei confronti di Bigham. Giro dopo giro. Anzi, il verbanese va a caccia di un altro record. Quello di Chris Boardman che nel 1996 aveva completato la distanza di 56,375 km nel circuito di Manchester (anche se poi non fu omologato perché aveva una bici speciale). E Ganna va, riuscendo a superare anche Boardman. Non farà i 60 km in 60 minuti, ma il 56,792 km fatto registrare oggi a Grenchen è il miglior risultato di sempre. E adesso chi lo batte?
picture

Ganna: "Prossima volta ci proverò con le gambe più fresche"

Rivivi il Record dell'ora di Ganna On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità