Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lotte Kopecky vince anche la Corsa a punti: 2° oro; Silvia Zanardi chiude al 7° posto

Luca Stamerra

Aggiornato 08/08/2023 alle 21:01 GMT+2

MONDIALI CICLISMO SU PISTA - Niente da fare per Silvia Zanardi che, nonostante qualche tentativo di andare a caccia del giro, non va oltre il 7° posto nella Corsa a punti. A vincere è sempre Lotte Kopecky che si conferma Campionessa del mondo e conquista il suo secondo titolo iridato in questa rassegna. La belga guarda tutte dall'alto: seconda la Baker, terza la Uchino.

Sport Explainer: come funziona la Corsa a Punti

Anche Silvia Zanardi va a secco e non riesce a cogliere una medaglia nella Corsa a punti, nonostante l'atleta piacentina ci abbia provato prima dell'ultimo sprint, con un attacco a cercare i 20 punti. Resta a 0 il contatore di medaglie nel femminile e ora non ci resta che sperare in Letizia Paternoster che affronterà, mercoledì, nell'ultimo giorno del Mondiale, l'Omnium. La Corsa a punti viene, invece, conquistata da Lotte Kopecky che fa ancora una volta il bello e il cattivo tempo e si prende il secondo oro dopo quello nella Corsa ad eliminazione. La belga conquista più punti di tutte nei primi tre sprint, poi si va a prendere direttamente il giro, con 20 punti incorporati, lasciando alle altre le briciole. All'australiana Baker l'argento, alla giapponese Uchino il bronzo, dopo una grande ultima volata. La Zanardi, dopo l'attacco, non riesce a fare l'ultima volata e chiude al 7° posto.

La classifica

CiclistaPunti
1. Lotte Kopecky39
2. Georgia Baker31
3. Tsuyaka Uchino14
4. Lily Williams9
5. Neah Evans9
6. Marit Raaijmakers8
7. Silvia Zanardi8
8. Daniela Campos5
9. Lea Lin Teutenberg4
10. Jarmila Machacova3

Cronaca

Kopecky si prende subito 8 punti nei primi tre sprint, mentre al quarto c'è il secondo posto della Zanardi che si piazza alle spalle di Raaijmakers ed entra in classifica. Dopo la quarta volata, si comincia ad andare a caccia del giro e dei 20 punti. La prima a provarci è la francese Le Net, ma la ciclista della FDJ viene raggiunta e scavalcata da una Kopecky devastante. La belga se ne va a prendere i 20 punti e la imitano anche l'australiana Baker e la britannica Evans.
Ci prova anche la Williams, ma la statunitense non riesce a guadagnare i 20 punti. La Kopecky vince anche uno sprint, il settimo, ma la Zanardi va a punti e resta a pochi punti dal podio. Altri punti negli sprint successivi e, prima dell'ultimo sprint, la piacentina è a -2 dal bronzo. Occhio però agli attacchi: ci prova la Raaijmakers, ma viene ripresa. Ci prova anche la Zanardi a 3 giri dal termine, ma la Kopecky e la Baker non vogliono rischiare e bloccano l'azzurra che non avrà più le forze per fare un'ultima volta. Silvia chiude così al 7° posto, mentre l'ultima volta la vince la giapponese Uchino che sale sul podio con Kopecky e Baker.
picture

Sport Explainer: come funziona la Madison

Dove e come vedere i Mondiali di Glasgow in diretta tv e streaming

Il Mondiale di ciclismo su pista 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa competizione, potrete seguire il Mondiale a partire dalle ore 10:00 in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore dell'oro nelle discipline 'olimpiche' si porta a casa 8000€. Valgono di meno le gare non olimpiche con 'soli' 5000€ per chi vince l'oro. Ecco il montepremi completo.
RisultatiOlimpicheNon olimpicheIns. a squadreTeam Sprint
1.8.0005.00016.00012.000
2.4.0002.5008.0006.000
3.2.0001.2504.0003.000
Totale14.0008.75028.00021.000
Gare olimpiche: Keirin, Madison, Omnium e Sprint;
Gare non olimpiche: Scratch, Chilometro da fermo, inseguimento individuale, Corsa a punti e corsa ad eliminazione
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità