Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente da fare per Viviani-Scartezzini: Italia 9a nella Madison, vincono i Paesi Bassi su Nuova Zelanda e Gran Bretagna

Luca Stamerra

Aggiornato 08/08/2023 alle 23:10 GMT+2

MONDIALI CICLISMO SU PISTA - Niente coppia Consonni-Scartezzini, col corridore della Cofidis non convocato per la sua condizione fisica deficitaria e il ct Marco Villa ha rispolverato la coppia Viviani-Scartezzini che di Madison ne hanno fatte tantissime. Nonostante l'affiatamento tra i due, l'Italia non va oltre il 9° posto. A vincere sono i Paesi Bassi, fuori dal podio Francia e Danimarca.

Sport Explainer: come funziona la Madison

Marco Villa si è rigiocato la carta Viviani-Scartezzini per la Madison vista l'assenza di Consonni, che non era in condizione - nel pomeriggio il corridore della Cofidis è stato anche coinvolto in un incidente - ma la storica coppia di Verona non è riuscita a lottare per le medaglie. Dopo il terzo sprint vinto eravamo ancora in partita, ma giro dopo giro gli azzurri sono scesi inesorabilmente in classifica. A vincere sono i Paesi Bassi che conquistano per la prima volta nella loro storia la Madison grazie alla super condizione della coppia van Schip-Havik, che nella seconda parte dell'Americana portano a casa punti su punti. Il Belgio, invece, fa la gara al contrario: De Vylder-Ghys danno tutto in avvio e si sgonfiano nel finale, finendo per essere scavalcati da Nuova Zelanda e Gran Bretagna. L'Italia chiude al 9° posto e, fra un anno a Parigi, bisognerà ripensare alla coppia da schierare.

La classifica

SquadraPunti
1. Paesi Bassi37
2. Nuova Zelanda35
3. Gran Bretagna34
4. Belgio32
5. Danimarca28
6. Francia16
7. Germania14
8. Spagna14
9. Italia9
10. Portogallo8

Cronaca

Belgio e Paesi Bassi partono forte, col Belgio che vince i primi due sprint. L'Italia c'è e conquista la terza volata con Scartezzini lanciato da Viviani. La coppia azzurra si riposa un attimo e ritrova punti al settimo sprint con Viviani, con l'Italia comunque non tanto lontana dalla zona podio. Davanti a tutti c'è il Belgio, invece, che continua a fare punti negli sprint, con 5 punti di vantaggio sulla Nuova Zelanda.
Occhio agli attacchi e ai -89 prova a partire Larsen, ma Viviani chiude tutto fermando il danese. Ci provano anche i Paesi Bassi con Havik, ma il tentativo dei neerlandesi viene stoppato. Tutti ci vogliono provare: attacco anche della Spagna con Albert Torres ma, dopo 12 giri in caccia, gli iberici ci ripensano. Intanto la Danimarca va a punti costantemente e si avvicinano al Belgio che continua ad essere la capolista.
Altri tentativi da lontano con Havik che non si risparmia, poi piazza l'attacco anche Benjamin Thomas per la Francia. Nessuno dei due guadagnano il giro, ma i Paesi Bassi restano davanti, prendono i punti e sorpassano il Belgio. Al terzultimo sprint Nuova Zelanda e Gran Bretagna si avvicinano al podio, mentre l'Italia non si fa più vedere con Scartezzini e Viviani che non riescono ad entrare nelle volate. Ultimo sprint al cardiopalma: Paesi Bassi ormai sicuri dell'oro, poi il Belgio si fa sorpassare da Nuova Zelanda e Gran Bretagna ed esce dal podio.
picture

Sport Explainer: come funziona la Madison

Dove e come vedere i Mondiali di Glasgow in diretta tv e streaming

Il Mondiale di ciclismo su pista 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa competizione, potrete seguire il Mondiale a partire dalle ore 10:00 in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore dell'oro nelle discipline 'olimpiche' si porta a casa 8000€. Valgono di meno le gare non olimpiche con 'soli' 5000€ per chi vince l'oro. Ecco il montepremi completo.
RisultatiOlimpicheNon olimpicheIns. a squadreTeam Sprint
1.8.0005.00016.00012.000
2.4.0002.5008.0006.000
3.2.0001.2504.0003.000
Totale14.0008.75028.00021.000
Gare olimpiche: Keirin, Madison, Omnium e Sprint;
Gare non olimpiche: Scratch, Chilometro da fermo, inseguimento individuale, Corsa a punti e corsa ad eliminazione
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità