Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali ciclismo su pista Parigi 2022 - Il medagliere completo dei Mondiali: ecco dove si piazza l'Italia

Luca Stamerra

Aggiornato 16/10/2022 alle 21:03 GMT+2

MONDIALI PARIGI - Andiamo a rivivere tutte le medaglie conquistate dagli azzurri in questa rassegna iridata che si svolge nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, in Francia, dove si terranno anche le gare di ciclismo su pista alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco dove si piazza la Nazionale azzurra guidata dal ct Marco Villa.

Spettacolosa Martina Fidanza! Bis Mondiale nello Scratch

Si è chiuso il Mondiale su pista di Parigi proprio con un oro azzurro, quello di Elia Viviani che si è riconfermato Campione del mondo nella Corsa ad Eliminazione. Finalmente siamo tornati a fare medaglia dopo due giorni in cui non eravamo riusciti a smuovere il nostro medagliere. Italia che chiude al 2° posto con gli stessi ori dei Paesi Bassi (4) ma con meno medaglie all'attivo. Peccato per la nostra coppia della Madison, Scartezzini-Consonni, che sono andati ad un passo dal podio, perso per soli due punti.

Il medagliere dopo il day 5

NazionaleOriArgentiBronziTotale
Paesi Bassi44210
Italia4307
Francia3317
Germania3317
Gran Bretagna32510
Belgio2024
Australia1113
Stati Uniti1023
Canada1001
Nuova Zelanda0213
Giappone0202
Danimarca0123
Cina0112
Portogallo0022
Colombia0011
Spagna0011

Tutte le medaglie dell'Italia

Martina Fidanza - Oro nello Scratch

Come capitato anche a Roubaix nel 2021, arriva da Martina Fidanza la prima medaglia in questa rassegna iridata. La classe '99 conquista ancora una volta la medaglia d'oro nello Scratch con un scatto fulmineo al termine del penultimo giro. Anche questa volta nessuna rivale è riuscita a starle dietro.
picture

Spettacolosa Martina Fidanza! Bis Mondiale nello Scratch

Inseguimento a squadre uomini - Argento

L'Italia non si conferma Campione del mondo nell'inseguimento a squadre maschile. La formazione di Marco Villa soccombe alla Gran Bretagna e si deve accontentare della medaglia d'argento, che dà comunque continuità al lavoro fatto in questi ultimi anni. La formazione scesa in campo nella finalissima era composta da Ganna, Milan, Manlio Moro e Consonni che aveva preso il posto di Lamon.
picture

Ganna e il quartetto si fermano all'argento: rivivi l’ultimo giro

Rachele Barbieri - Argento nella Corsa ad Eliminazione

A partecipare alla Corsa ad eliminazione c'è andata Rachele Barbieri che ha preso il posto di Letizia Paternoster, la campionessa del mondo uscente, ancora non al top dopo l'infortunio agli Europei. Ma la Barbieri si è destreggiata molto bene, chiudendo al 2° posto alle spalle solo di Lotte Kopecky. E sono 4 le medaglie per la Barbieri in questo 2022 tra Europei e Mondiali.
picture

Barbieri argento nell'eliminazione, oro Kopecky: rivivi la volata

Inseguimento a squadre femminile - Oro

Primo storico oro per il quartetto dell'inseguimento a squadre femminile. L'Italia era già salita sul podio ai Mondiali, ma mai era arrivato un titolo iridato. Chiara Consonni, Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini (più la riserva Alzini) ce l'hanno fatta imponendosi nella finalissima contro la Gran Bretagna.
picture

Rocket Girls da panico! Oro nell'inseguimento, rivivi l'arrivo

picture

L'Italia chiamò: Rocket Girls d'oro! Rivivi la gioia del podio

Filippo Ganna - Oro nell'inseguimento individuale

Il day 3 è il giorno dell'inseguimento individuale, terreno di caccia di Filippo Ganna. Il verbanese si riscatta subito dopo l'argento nell'inseguimento a squadre e va a vincere il titolo mondiale per la 5a volta in carriera. Battuto Jonathan Milan: Ganna realizza anche il nuovo record del mondo sui 4 km, abbassando il tempo a 3'59''636.
picture

Ganna oro e record, argento per Milan: rivivi il trionfo italiano

Jonathan Milan - Argento nell'inseguimento individuale

La scena se la prende Ganna, ovviamente, visto il titolo iridato e il nuovo record del mondo. Ma la medaglia d'argento se la prende un ottimo Jonathan Milan che centra il secondo argento consecutivo nella disciplina dopo quello di Roubaix dello scorso anno. Il 22enne di Buja dà continuità e spera di diventare anche lui, prima o poi, campione del mondo.
picture

Milan: "Sono un po' deluso, ci tenevo a chiudere con una maglia iridata"

Elia Viviani - Oro nella Corsa ad Eliminazione

Come 12 mesi fa, Elia Viviani si riconferma Campione del mondo nella Corsa ad Eliminazione. Non c'è Iúri Leitão, ma il veronese aveva comunque tanta concorrenza tra Corbin Strong e Vernon. Tutti stroncati da Elia Viviani che vince il suo secondo oro in carriera ai Mondiali.
picture

Viviani trionfa nell'eliminazione! Rivivi i momenti decisivi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità