Dopo aver aiutato, e non poco, le ragazze del quartetto a prendersi il pass per le semifinali nell'inseguimento a squadre donne, Martina Fidanza fa l'exploit nello Scratch. Il 5° posto di un paio di settimane fa agli Europei non la promuovevano al ruolo di favorita di giornata, ma nella pista non si sa mai. Soprattutto se mancavano Kirsten Wild, non è venuta a questi Mondiali, e Katie Archibald che ha scelto di gareggiare in altre gare. La Fidanza è rimasta sorniona per tutta la corsa, poi ha sfruttato l'allungo della Borissza per fare il vuoto e andarsene a 4 giri dalla fine. Che spettacolo!

Martina Fidanza le abbatte tutte: rivivi il suo oro nello scratch

Mondiali
Fidanza: "Un successo incredibile, che non ha paragoni con altri"
21/10/2021 A 01:51

Cronaca

Gara quasi noiosa fino ai -10 giri. Nessuno parte, tutte hanno paura di bruciarsi. Martina Fidanza resta sorniona in fondo al gruppo, in controllo. Proprio ai -10, però, comincia a rimontare un po' di posizioni e vede per tempo il tentativo di allungo dell'ungherese Borissza.

Il momento in cui Fidanza prende e se ne va: l'oro è suo

È il momento decisivo della corsa perché, a quel punto, la pistard di Ponte San Pietro se ne va in solitaria, fino al titolo Mondiale. La volata per il 2° posto la vince Maike van der Duin sulla Valente, una delle favorite della vigilia.

Martina Fidanza sul podio: è la nuova campionessa del mondo

Il podio

CiclistaNazione
1. Martina FidanzaItalia
2. Maike van der DuinPaesi Bassi
3. Jennifer ValenteStati Uniti

Rivivi la 1a giornata dei Mondiali di Roubaix in streaming (contenuto premium)

Premium
Ciclismo su pista

Mondiali | Roubaix

03:31:36

Replica
Mondiali
Paternoster e Balsamo ispirate: Italia 2a solo alla Germania
20/10/2021 A 14:12
Mondiali
Mondiali di Roubaix: calendario, programma e dove vederli
15/10/2021 A 03:38