Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix 2021 - L'Italia è già sul tetto del Mondo: Martina Fidanza oro nello Scratch

Luca Stamerra

Aggiornato 21/10/2021 alle 03:53 GMT+2

MONDIALI - Si parte subito col botto ai Mondiali di Roubaix con l'Italia che conquista subito uno splendido oro. È tutto di Martina Fidanza che coglie l'attimo e va a vincere il titolo iridato nello Scratch, proprio lei che era giunta 'solo' quinta due settimane fa agli Europei nella stessa specialità.

Martina Fidanza con al collo la medaglia d'oro per la vittoria nello Scratch - Mondiali ciclismo su pista Roubaix 2021 - Imago pub not in FRAxNED

Credit Foto Getty Images

Dopo aver aiutato, e non poco, le ragazze del quartetto a prendersi il pass per le semifinali nell'inseguimento a squadre donne, Martina Fidanza fa l'exploit nello Scratch. Il 5° posto di un paio di settimane fa agli Europei non la promuovevano al ruolo di favorita di giornata, ma nella pista non si sa mai. Soprattutto se mancavano Kirsten Wild, non è venuta a questi Mondiali, e Katie Archibald che ha scelto di gareggiare in altre gare. La Fidanza è rimasta sorniona per tutta la corsa, poi ha sfruttato l'allungo della Borissza per fare il vuoto e andarsene a 4 giri dalla fine. Che spettacolo!
picture

Martina Fidanza le abbatte tutte: rivivi il suo oro nello scratch

Cronaca

Gara quasi noiosa fino ai -10 giri. Nessuno parte, tutte hanno paura di bruciarsi. Martina Fidanza resta sorniona in fondo al gruppo, in controllo. Proprio ai -10, però, comincia a rimontare un po' di posizioni e vede per tempo il tentativo di allungo dell'ungherese Borissza.
picture

Il momento in cui Fidanza prende e se ne va: l'oro è suo

È il momento decisivo della corsa perché, a quel punto, la pistard di Ponte San Pietro se ne va in solitaria, fino al titolo Mondiale. La volata per il 2° posto la vince Maike van der Duin sulla Valente, una delle favorite della vigilia.
picture

Martina Fidanza sul podio: è la nuova campionessa del mondo

Il podio

CiclistaNazione
1. Martina FidanzaItalia
2. Maike van der DuinPaesi Bassi
3. Jennifer ValenteStati Uniti

Rivivi la 1a giornata dei Mondiali di Roubaix in streaming (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità