Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix 2021 - Paternoster-Barbieri a un punto dal podio: vince l'Olanda

Luca Stamerra

Aggiornato 23/10/2021 alle 19:24 GMT+2

CICLISMO SU PISTA - Prestazione altalenante da parte della coppia azzurra che però nel finale stava per compiere una fantastica rimonta. Niente da fare per Paternoster e Barbieri che per un punto restano fuori dal podio nella Madison femminile: vince l'Olanda di Kirsten Wild che lascerà quindi con un oro in tasca. 2a la Francia, 3a la Gran Bretagna.

Rachele Barbieri e Letizia Paternoster durante la Madison (lancio all'Americana) - Mondiali di ciclismo su pista 2018

Credit Foto Getty Images

Clamoroso a Roubaix! Si perché sa di beffa questa sconfitta per la coppia Paternoster-Barbieri, che aveva costruito una rimonta epica, non andata a buon fine per un solo punto che ci lascia giù dal podio. Le azzurre avevano provato a combattere contro la Gran Bretagna, della coppia Archibald-Evans, che aveva finito la benzina, ma per un non niente le campionesse olimpiche si sono tenute il 3° posto con le unghie e con i denti. A vincere è invece la coppia dell'Olanda, delle grandi favorite Wild e Pieters, con Kirsten Wild che, mal che vada nella Points Race di domenica, chiuderà la sua carriera con un oro mondiale. Battuta la coppia della Francia che ha però realizzato una grande prova.

Le Nazionali andate a punti

PiazzamentiPunti
1. Olanda35
2. Francia30
3. Gran Bretagna24
4. Italia23
5. Danimarca11
6. Australia5
picture

Italia fuori dal podio per un soffio nella Madison: rivivi l'arrivo al fotofinish

Cronaca

Si parte subito con due incidenti ma, per fortuna, l'Italia non ne è coinvolta. Nei primi sprint mettono fieno in cascina Olanda e Gran Bretagna, con l'intensa sfida tra Kirsten Wild e Katie Archibald. Poi però esce fuori la Francia con una Copponi molto aggressiva. L'Italia si mantiene comunque in zona podio, puntando più sulla regolarità. Cosa che non riesce a fare invece la Danimarca che va a caccia del giro, non riuscendo però nella sua missione.
Col passare del tempo la Francia diventa la vera rivale dell'Olanda, con la Gran Bretagna che non è più performante. Così come l'Italia che scivola a -11 dal podio, visto che né la Paternoster né la Barbieri riescono ad andare a fare gli sprint. Nelle ultime due volate c'è il risveglio, però, della nostra coppia, mentre la Archibald fa cenno che non ce n'è più. La Paternoster vince il penultimo sprint, la Barbieri l'ultimo - che assegna punti doppi - in faccia alla Wild addirittura, ma con un lampo di orgoglio la Archibald fa terza prendendo i punti necessari per lasciare l'Italia dietro. Di un punto.

Dove e come guardare i Mondiali di Roubaix in tv e live streaming

Tutte le gare dei Mondiali di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare in programmazione serale anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità