Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix 2021 - Paternoster e Balsamo ispirate: Italia 2a solo alla Germania nelle qualifiche

Luca Stamerra

Aggiornato 20/10/2021 alle 16:33 GMT+2

MONDIALI - Le azzurre partono nella loro avventura di Roubaix con un ottimo 4'14''176 che vale il secondo posto nelle qualificazioni. L'Italia è dietro solo alla Germania, ma campionessa olimpica in carica. Ora ci sarà la sfida alla Gran Bretagna in semifinale.

Elisa Balsamo, Martina Alzini, Letizia Paternoster, Martina Fidanza: le ragazze del quartetto femminile/donne nell'inseguimento su strada per l'Italia ai Mondiali di ciclismo su pista di Roubaix 2021

Credit Foto Getty Images

Esattamente come per il quartetto maschile, anche l'Italia dell'inseguimento a squadre femminile parte forte. Molto forte, considerando che le ragazze di Salvoldi si sono prese il 2° posto nelle qualificazioni. Non vuol dire niente, perché nelle qualificazioni si tende sempre a non strafare, ma è stata una belle risposte da parte delle azzurre che alle Olimpiadi e agli Europei non avevano performato come ci si aspettava. Questo varrà una medaglia? Non possiamo saperlo, ma intanto prendiamoci il 2° posto dietro alla sola Germania che, a differenza di Tokyo, si presenta con 3/4 del quartetto che si è presa l'oro. Manca solo Lisa Klein sostituita da Laura Süßemilch, per il resto confermatissime Brauße, Brennauer e Kröger. A proposito di quartetti, la Paternoster partiva come riserva in questa formazione, ma proprio all'ultimo il ct ha deciso di piazzarla nel treno (al posto della Consonni) vedendo la cattiveria e la voglia che aveva in volto. Proprio Letizia ha guidato il trenino, portando a casa un primo buon risultato grazie anche alle prove superlative anche di Balsamo, Alzini e Martina Fidanza. In semifinale sfida alla Gran Bretagna della Archibald.

I migliori tempi nelle qualificazioni

NazionaleTempi
1. Germania4'13''082
2. Italia+1''094
3. Gran Bretagna+3''188
4. Irlanda+10''013
5. Canada+10''906
6. Bielorussia+16''076
Cronaca
Il primo tempo di riferimento è quello dell'Irlanda che piazza un 4'23''095 con il quartetto Kay, Griffin, Sharpe, Murphy. Resta dietro il Canada, mentre l'Italia trova un gran tempo: un 4'14''176 fatto registrare da Fidanza, Alzini, Paternoster e Balsamo che mettono a dura prova tutti gli altri team. Tanto che la stessa Gran Bretagna resta dietro. La squadra della Archibald, infatti, non va oltre il 4'16''200 e si piazza alle spalle delle azzurre. Arriva poi la Germania ed è un'altra storia, con le teutoniche che fanno il miglior tempo. 4'13''082 per Brauße, Brennauer, Kröger e Süßemilch. Non siamo sui tempi delle Olimpiadi, ma è sicuramente un buon modo per cominciare.
Come per gli uomini, anche nella prova femminile mancano Nuova Zelanda e Australia con gli atleti non partiti per i protocolli covid dei rispettivi Paesi. Fuori causa anche il Team USA di Chloé Dygert che a Tokyo si erano prese il bronzo.
picture

2021 Review: L'oro da record di Ganna e compagni in tutte le lingue del mondo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità