Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations Cup - Filippo Ganna stanco e scarico: ecco perché non ha gareggiato nella semifinale Italia-Gran Bretagna

Luca Stamerra

Aggiornato 21/04/2022 alle 18:48 GMT+2

NATIONS CUP - L'Italia non è riuscita a piazzare il miglior tempo anche in semifinale dopo il 1° posto nelle qualifiche. Ecco che il quartetto del ct Marco Villa si dovrà accontentare dalla finalina 3°/4° posto contro la Danimarca. C'è stato però un cambio importante in squadra, con Michele Scartezzini che ha preso il posto di FIlippo Ganna. Ecco perché...

Ganna, che rischio in curva. Sta per cadere e Magrini ha i brividi

Dopo il miglior tempo fatto segnare nelle qualifiche, l'Italia non è riuscita però ad ottenere il pass per la finale di Nations Cup nel velodromo di Glasgow. Il quartetto azzurro, infatti, non è andato oltre il 3'52''311 contro la Gran Bretagna che è approdata in finale dove sfiderà la Francia. All'Italia campione del mondo e campione olimpica, invece, un posto nella finalina 3°/4° posto contro la Danimarca. A pesare su questo risultato, ovviamente, l'assenza di Filippo Ganna che non ha gareggiato nel pomeriggio a differenza delle qualifiche. Ma perché non è sceso in pista?
In realtà Ganna non aveva messo in conto questo appuntamento nel suo calendario, dopo la fitta rete di gare affrontate nella prima parte di stagione tra corse a tappe e Classiche. La sua convocazione alla Nations Cup era solo per dare una spinta all'Italia che, se avesse superato le qualifiche, avrebbe ottenuto il pass per i prossimi Mondiali di Parigi ad ottobre. A Ganna quindi il compito di portare l'Italia tra le migliori quattro, poi sarebbe stato sostituito. Ovviamente la spinta che dà il verbanese nell'ultimo km è difficile da replicare ed ecco spiegato il risultato non ottimale in semifinale.
C'è da dire che Ganna arrivava dall'intensa Parigi-Roubaix corsa lo scorso 17 aprile e dopo l'Inferno del Nord avrebbe dovuto osservare un periodo di stacco per preparare invece i prossimi obiettivi della stagione. Tonerà su strada a fine maggio per il Tour di Norvegia, quest'anno non correrà il Giro d'Italia, e poi il Giro del Delfinato per affinare la preparazione in vista del Tour de France.
picture

L’INNO DI MAMELI SUONA PER GANNA, LAMON, MILAN E CONSONNI

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità