Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista alle Olimpiadi di Rio 2016: calendario, orari e italiani in gara

Luca Stamerra

Aggiornato 05/08/2016 alle 13:53 GMT+2

Elia Viviani può giocare le sue carte per l'oro olimpico contro Gaviria e Cavendish. Nell'inseguimento a squadra femminile l'obiettivo è quello di entrare tra le prime 6 al Mondo.

2012 Elia Viviani AP/LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il ciclismo su pista è uno degli sport per eccellenza delle Olimpiadi ed è la disciplina che regala più ori all'interno del ciclismo, 10 in totale, 5 maschili e 5 femminili.

Calendario e orari: gare dall'11 al 16 agosto

Tutte le prove verranno svolte presso il Velódromo Municipal do Rio costruito all'interno del sito dell'Autódromo Internacional Nelson Piquet.
  • 11 agosto: Qualifiche, semifinali e finali Team Sprint M, Qualifiche Inseguimento a squadre M, Qualifiche Inseguimento a squadre F (dalle 21:00 alle 23:45 italiane)
  • 12 agosto: Qualifiche, semifinali e finali Team sprint F, Qualifiche, sedicesimi di finale e ripescaggi della Velocità M, Semifinali e finali inseguimento a squadra M (dalle 21:00 alle 00:10 italiane)
  • 13 agosto: Ottavi, quarti e semifinali Velocità M, Semifinali e finali Inseguimento a squadre F, Round 1, Round 2 e finali Keirin F (dalle 15:00 alle 23:45 italiane)
  • 14 agosto: Qualifiche e sedicesimi Velocità F, Finali Velocità M, 15 km scratch, 4 km inseguimento individuale e eliminazione Omnium M (dalle 21:00 alle 00:10 italiane)
  • 15 agosto: Ottavi di finale Velocità F, chilometro da fermo, giro lanciato, 40 km corsa a punti Omnium M, 10 km scratch, 3 km inseguimento individuale e eliminazione Omnium F (dalle 15:00 alle 23:45 italiane)
  • 16 agosto: Quarti di finale, semifinali e finali Velocità F, 500 m inseguimento individuale, giro lanciato, 25 km corsa a punti Omnium F, Round 1, round 2 e finali Keirin M (dalle 15:00 alle 23:50 italiane)
M e F indicano rispettivamente le gare Maschili e Femminili.

Italiani in gara

La pista purtroppo non è una disciplina così in voga in Italia. La squadra azzurra è riuscita però a portare Elia Viviani per l'Omnium e 5 donne per il quartetto da schierare nell'inseguimento a squadre.
Settore Maschile
  • Elia Viviani (Omnium)
Settore Femminile
  • Silvia Valsecchi (Inseguimento a squadre)
  • Francesca Pattaro (Inseguimento a squadre)
  • Simona Frapporti (Inseguimento a squadre)
  • Beatrice Bartelloni (Inseguimento a squadre)
  • Tatiana Guderzo (Inseguimento a squadre)

Favoriti? Pronostici? L’opinione di Eurosport

Puntiamo tutto su Elia Viviani che prepara questo obiettivo da tempo e che cerca la medaglia d'oro nell'Omnium. Il corridore del Team Sky, dopo il Giro d'Italia (peraltro concluso dopo una settimana perché finito fuori tempo massimo) si è dedicato esclusivamente alla pista, lasciando perdere le prove in linea. Avrà due avversari di ferro però da sfidare, uno il colombiano Fernando Gaviria, l'altro il britannico Mark Cavendish che dopo 4 tappe vinte al Tour si è ritirato prima delle Alpi proprio per allinearsi all'obiettivo pista. Per quanto riguarda invece l'inseguimento a squadre femminile è improbabile la possibilità di accedere ad una medaglia (Stati Uniti e Gran Bretagna per l'oro) ma raggiungere la top 6 Mondiale sarebbe un risultato estremamente importante.
Sul fronte internazionale da seguire Kristina Vogel che cerca la doppia medaglia, l'oro nel Keirin e il podio nella Velocità (nella Velocità a squadre c'è la Cina), mentre Laura Trott punta al bis di oro nell'Omnium. Nel maschile Jason Kenny è il grande favorito per la Velocità, Joachim Eilers punta tutto sul Keirin. Nell'inseguimento a squadre grande attesa per la Gran Bretagna di Bradley Wiggins, ma attenzione all'Australia, mentre nella Velocità a squadre pare scontato l'oro per la Nuova Zelanda.
VIDEO - Viviani può ambire alla medaglia d'oro?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità