Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elia Viviani: "Non riesco a smettere di guardare l'oro. Che gioia l'sms di Wiggins"

DaLaPresse

Pubblicato 18/08/2016 alle 17:39 GMT+2

Il fuoriclasse veronese, campione olimpico nell'Omnium, racconta le proprie emozioni a tre giorni dal trionfo: "Non dormo da tre notti mi sveglio, riguardo le fotografie, ripenso a quello che è successo. La medaglia è sempre con me, mi si illuminano gli occhi quando la vedo e così alla gente che mi chiede di fare una foto. Più la guardo più mi sembra un sogno".

2016, Elia Viviani, Ciclismo, Rio 2016, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Le Olimpiadi le guardano tutti e colpisce un numero impressionante di persone, questa è la grandezza dei Giochi.
Elia Viviani, medaglia d'oro nell'Omnium di ciclismo su pista ai Giochi di Rio, ammette di faticare a prendere sonno da quando lunedì si è laureato campione olimpico.
Non dormo da tre notti mi sveglio, riguardo le fotografie, ripenso a quello che è successo. La medaglia è sempre con me, mi si illuminano gli occhi quando la vedo e così alla gente che mi chiede di fare una foto. No, non ho ancora pensato a dove metterla, però più la guardo più sembra un sogno
Ripensando alla gara Viviani ammette che la differenza l’ha fatta la lucidità…
Nel finale mi era passato un po' un film già visto al Mondiale, quando avevo prima dell'ultima prova lo stesso vantaggio su Cavendish e Gaviria. Ma questa volta sono rimasto lucido. Ho avuto paura al momento della caduta, c'è stata una reazione nervosa ma la prima cosa è stata di vedere cosa era successo alla bici. Sono stato calmo e questo mi ha aiutato a ripartire. Per Londra non eravamo riusciti a prepararci al meglio, quest'anno invece siamo riusciti a staccarci un po' dalla strada. Il miglioramento è arrivato dopo il Mondiale, poi ai Giochi tutti danno sempre il 110%.
Tra i tanti attestati di stima ricevuti quello che gli ha fatto più piacere è quello di Sir Bradley Wiggins…
La cosa che più mi ha emozionato sono stati i complimenti via sms di Bradley Wiggins, il mio idolo, che è stato cinque volte medaglia d'oro olimpica su pista
Per il neo campione olimpico c'è ora già un altro appuntamento importante all'orizzonte…
Il prossimo obiettivo sarà sicuramente il Mondiale in Qatar. Ne abbiamo parlato con il ct Cassani e mi ha fatto piacere vivere i Giochi con i compagni della strada anche se mi è dispiaciuto come è finita per loro.
VIDEO: Elia Viviani, un riscatto tutto d'oro
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità