Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, che debutto su pista! Il Treno Rosa va alle finali di inseguimento a squadre

Fabio Disingrini

Aggiornato 11/08/2016 alle 22:45 GMT+2

Prime emozioni alla seigiorni olimpica di ciclismo su pista, dove la squadra italiana debuttante nell'inseguimento a squadre femminile - Beatrice Bartelloni, Simona Frapporti, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi - centra le finali con il settimo tempo di qualificazione: 4:25.543 alla media di 54.228 km/h. E per la Gran Bretagna è già record del mondo sui 4 chilometri al tempo di 4:13.260.

Bartelloni Frapporti Pattaro Valsecchi

Credit Foto LaPresse

L'inseguimento a squadre debutta ai Giochi Olimpici sulla distanza dei 4 chilometri e il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo su pista, Dino Salvoldi, ha di che sorridere all'esordio (assoluto) del "treno rosa": 4:25.543 alla media di 54.228 km/h, migliorato il record italiano stabilito ai Mondiali di Londra (4’26”162) e soprattutto finale centrata al Rio Olympic Velodrome con il settimo crono.
Passiamo alle notizie più scontate: la Gran Bretagna del quartetto Roswell, Trott, Horne e Barker stravince le Qualifiche con oltre un secondo di vantaggio sugli Stati Uniti campioni di Londra 2016 (+1"26, terza l'Australia in 4:19.05) e fissa il nuovo record del mondo in 4:13.260 alla media di 56.858 chilometri orari! Inavvicinabili le squadre "anglosassoni" (Gran Bretagna, USA, Australia, Canada e Nuova Zelanda), l'Italia inizierà le finali di inseguimento a squadre sfidando la Cina, che l'ha preceduta di appena trenta centesimi.
VIDEO - "Draw My Life": Bradley Wiggins
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità