Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Ciclismo su Pista: Italia da impazzire, oro nell'inseguimento! Danimarca battuta

Marco Castro

Aggiornato 04/08/2021 alle 14:22 GMT+2

TOKYO 2020 - L'Italia conquista la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre maschile superando la Danimarca nella sfida decisiva. Il quartetto azzurro vince ancora in rimonta, con Filippo Ganna fenomenale per chiudere il gap sugli avversari e condurre la squadra a un trionfo storico, con tanto di nuovo record del mondo (3:42.032).

Italy's Simone Consonni (L) and Italy's Filippo Ganna celebrate after winning gold and setting a new World Record in the men's track cycling team pursuit finals during the Tokyo 2020 Olympic Games at Izu Velodrome in Izu, Japan, on August 4, 2021

Credit Foto Getty Images

Una gara da favola. L'IZU Velodrome si trasforma nel teatro dei sogni azzurri, con il quartetto dell'inseguimento a squadre protagonista di un oro storico: Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon battono la Danimarca campione del mondo e riportano l'Italia al trionfo olimpico in questa disciplina del ciclismo su pista dopo 61 anni. Una gara che ha tante similitudini con il turno precedente: la vittoria in rimonta, il nuovo record del mondo (abbassato a 3:42.032, tre decimi meglio del primato registrato martedì) e per concludere la debordante superiorità di Ganna nel finale.
picture

#1YearToDream: rivivi l'oro dell'Italia nell'inseguimento a squadre

La squadra del CT Marco Villa parte più forte, ottimamente lanciata da Lamon, e al secondo chilometro è in testa di un decimo sugli scandinavi (Lasse Norman Hansen, Niklas Larsen, Frederik Madsen e Rasmus Pedersen). Che però accelerano da metà gara, mettendo sempre più "luce" tra sè e gli azzurri. Prima dell'ultimo cambio in testa, l'Italia paga più di otto decimi. Siamo oltre il terzo chilometro, il gap è importante. Ma non è finita, ovviamente. Perchè l'Italia resta compatta e ha ancora la sparata del fuoriclasse come asso nella manica. Filippo da Verbania va al comando e il vantaggio danese scende inesorabile: 0.714, 0.629, 0.493, 0.387, 0.285 e poi 0.055 a mezzo giro dalla fine. Una rimonta inesorabile, una progressione straordinaria che trascina i compagni, strepitosi nel restare uniti, fino all'apoteosi sul traguardo.
picture

L’INNO DI MAMELI SUONA PER GANNA, LAMON, MILAN E CONSONNI

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità