Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Ciclismo su Pista: La Gran Bretagna domina la madison, Italia lontana chiude ottava

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/08/2021 alle 11:31 GMT+2

TOKYO 2020 - L'Italia partiva con ambizione nella madison femminile, ma il duo azzurro non è mai stato in corsa per le medaglie. Oro a una Gran Bretagna ingiocabile, argento alla Danimarca e bronzo al ROC. Tante cadute condizionano la gara, tra i coinvolti anche i Paesi Bassi e la nostra Elisa Balsamo.

Letizia Paternoster e Elisa Balsamo alla madison olimpica

Credit Foto Getty Images

La coppia britannica composta da Laura Kenny e Katie Archibald ha letteralmente dominato la Madison femminile delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Le due rappresentanti del Regno Unito hanno conquistato la medaglia d’oro totalizzando la bellezza di 78 punti. L’argento è andato alle danesi Amalie Dideriksen e Julie Leth, mentre le russe Mariia Novolodskaia e Gulnaz Khatuntseva hanno fatto loro la medaglia di bronzo. La coppia azzurra composta da Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo ha concluso la gara all’ottavo posto.
picture

Strike nella Madison: tre atlete finiscono a terra

Le portacolori del Regno Unito si sono dimostrate diversi scalini sopra la concorrenza. Kenny e Archibald hanno vinto quasi tutti gli sprint e, oltretutto, hanno guadagnato anche un giro. Per quanto concerne le azzurre, Paternoster e Balsamo sono state penalizzate da una caduta. Durante le prime tornate, infatti, Elisa è stata investita dall’irlandese Shannon McCurley ed è finita a terra. Fortunatamente, però, non ci sono state gravi conseguenze per Balsamo, la quale, pochi giri dopo, è tornata in pista.
picture

Il Belgio fa il disastro: incrocio e caduta rovinosa

La caduta di Balsamo, peraltro, non è stata l’unica ad aver caratterizzato la gara odierna, anzi. Questa Madison, infatti, è stata parecchio caotica e ci sono stati diversi contatti tra le atlete. Anche le coppie di Paesi Bassi e Belgio, che alla vigilia erano tra le più quotate, sono state penalizzate da delle cadute. Elisa Balsamo, ora, avrà l’occasione di rifarsi nell’Omnium. La piemontese deve lasciarsi alle spalle subito la delusione odierna, poiché ha la possibilità di fare grandi cose in una disciplina che, agli ultimi Europei, l’ha vista conquistare il titolo continentale. Una medaglia, per l’azzurra, è un obiettivo raggiungibile.
picture

Italia, che sfortuna: Elisa Balsamo tamponata dall'Irlanda

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità