Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Tokyo 2020, Ciclismo su Pista: Viviani di bronzo nell'omnium! Altra medaglia per l'azzurro

Marco Castro

Aggiornato 05/08/2021 alle 12:42 GMT+2

TOKYO 2020 - Elia Viviani conquista la medaglia di bronzo nell'omnium, secondo podio nella specialità dopo l'oro a Rio 2016. Rimonta eccezionale del nostro portabandiera, partito male nella prima prova (lo scratch) ma spettacolare tra corsa ad eliminazione e corsa a punti. Oro al britannico Walls, argento al neozelandese Stewart.

La reazione di Elia Viviani alla conquista del bronzo nell'omnium

Credit Foto Getty Images

Con l'orgoglio del campione, ancora una volta sul podio più nobile che c'è. Dopo l'oro indimenticabile di Rio 2016, Elia Viviani è ancora grande nell'omnium e conquista una medaglia di bronzo che vale tantissimo. Il successo va al britannico Matthew Walls, oggi ingiocabile. Argento in zona Cesarini al neozelandese Campbell Stewart, che guadagna un giro sul più bello e fa scendere di una posizione l'azzurro. Che la prende col broncio, ma siamo sicuri che a freddo saprà apprezzare comunque il valore del suo eccezionale risultato.
picture

Rimonta show, Viviani è medaglia di bronzo: rivivi l'arrivo

Non era il favorito della vigilia, ma il nostro portabandiera faceva parte del lotto dei pretendenti al podio. Per questo e per il suo palmarés, da non sottovalutare mai, neanche dopo una prima gara in ombra. Rispetto a cinque anni fa le prove sono concentrate in un giorno e da sei sono scese a quattro. La prima, lo scratch, è piuttosto anonima per Elia. Sempre nella pancia nel gruppo, mentre i vari Walls, Thomas e van Schip si scatenano. Viviani è tredicesimo dopo un quarto di omnium e il distacco dalla testa è già importante. Il primo sussulto arriva a metà della seconda prova del programma, la tempo race. L'azzurro va all'attacco e guadagna un giro sul gruppo. Bella reazione, anche se chi guida la classifica gli finisce ancora davanti. A metà omnium Elia è undicesimo con 42 punti e al comando c'è sempre il terzetto Walls-Thomas-van Schip appaiato a quota 76.
picture

Il Profeta c'è: Viviani vince la prova ad eliminazione

Per puntare al podio non c'è più margine d'errore e nella corsa a eliminazione Viviani si scatena. Con una condotta di gare perfetta, senza rischiare mai nulla, Elia fa fuori uno ad uno tutti i rivali e vince la prova con autorità, da padrone. Quello che ci voleva per avere ancora una speranza di gloria. A questo punto è sesto con 82 punti, dietro a Walls (114), van Schip 110), Thomas (106), Schir (94) e Larsen (88). Difficile, non impossibile quando manca solo la corsa a punti. Walls e Thomas sono subito pimpanti, Viviani studia la situazione nei primi giri. Poi si muove. Al suo attacco rispondono gli innocui ma fondamentali Kluge e Karaliok. I tre restano in avanscoperta per tanti giri e questo permette all'azzurro di vincere nel frattempo due sprint intermedi da 5 punti ciascuno. Poi il doppiaggio si completa, altri 20 punti per Elia: è virtualmente secondo. Il veronese ha speso tanto, ma paradossalmente è più che mai brillante. Thomas lo attacca, ma lui risponde colpo su colpo e vince altre due volate intermedie. La medaglia è in ghiaccio e cambia colore solo per la fagianata di Stewart, sfuggito al radar dei migliori. Ma va bene così. Walls vince, anzi domina con 153 punti, Stewart chiude con 129 e Viviani a 124. Il grande deluso è Benjamin Thomas, favorito della vigilia, quarto con 118 punti.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità