Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo - I convocati del ct Villa per il raduno di Montevarchi: l'Italia punta su Elia Viviani e Filippo Ganna

Luca Stamerra

Pubblicato 19/06/2021 alle 17:46 GMT+2

CICLISMO SU PISTA - Il ct Marco Villa ha stilato una lista di 10 nomi per il raduno di Montevarchi, raduno dal 21 al 25 giugno che preparerà i corridori di pista verso le Olimpiadi di Tokyo. Si punta ovviamente su Filippo Ganna che cercherà di trascinare il quartetto azzurro nell'inseguimento a squadre, ma anche e soprattutto su Elia Viviani. Il veronese sarà nel bresciano già nel week end.

Filippo Ganna campione del mondo nell'inseguimento ai Mondiali di ciclismo su pista, Pruszkow 2019

Credit Foto Getty Images

Al termine dei campionati nazionali su strada, comincerà effettivamente la preparazione verso Tokyo 2020. In attesa dei 5 convocati dal ct Cassani, sono arrivati i 10 convocati per il raduno di Montevarchi di ciclismo su pista. Il ct Marco Villa ha fatto i suoi nomi, dai quali sceglierà i rappresentanti azzurri per le prove in Giappone. Grande attesa per Filippo Ganna che, nonostante il ko clamoroso a cronometro a Faenza, resta il corridore su cui punteremo di più in Giappone. Sia per la cronometro, sia per il quartetto azzurro nell'inseguimento a squadre. Spazio anche per Elia Viviani che, dopo i due successi all'Adriatica Ionica Race, ora si dedicherà solo alla pista e alla difesa del titolo olimpico nell'Omnium, conseguito nel 2016 a Rio (e sarà anche il portabandiera degli azzurri a Tokyo).

Tutti i convocati

-Filippo Ganna
-Elia Viviani
-Simone Consonni
-Liam Bertazzo
-Carloalberto Giordani
-Francesco Lamon
-Jonathan Milan
-Stefano Moro
-Davide Plebani
-Michele Scartezzini
Faranno il loro arrivo lunedì 21 giugno i vari Filippo Ganna, Milan, Lamon, Scartezzini, Plebani, Bertazzo e Giordano. Ganna dopo aver gareggiato anche ai campionati nazionali su strada, dove lavorerà in funzione di Gianni Moscon. Simone Consonni e Elia Viviani, invece, saranno presenti al velodromo bresciano già nel week end: non interessati alla prova di Imola, i due della Cofidis cominceranno già a lavorare sulla loro intesa in vista della prova dell'Americana.
picture

Cavendish e Doull si portano in prima posizione nella Madison: Viviani e Consonni subito dietro

L'Italia, la squadra maschile, punterà sostanzialmente su tre corse per raggiungere la medaglia. Ovviamente con Elia Viviani nella difesa del titolo nell'Omnium, e poi nell'inseguimento a squadre dove gli azzurri hanno dimostrato di poter competere con la Danimarca. Sicuri del posto Filippo Ganna, Francesco Lamon e Michele Scartezzini. Da individuare il quarto uomo tra Milan, Plebani e lo stesso Consonni. Poi Consonni e Viviani sarà invece il duo per la madison che da questa edizione è entrata a far parte delle discipline olimpiche.
picture

Ferragosto 2016: quando Elia Viviani si prese l'oro nell'Omnium a Rio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità