Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, UCI Track Champions League - I soliti Lavreysen e Hinze: sorpresa Miriam Vece

Luca Stamerra

Pubblicato 07/11/2021 alle 04:12 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - Un solo nome su tutti: Harrie Lavreysen. L'olandese si conferma nella Sprint, dove è campione del mondo da 3 anni di fila. È anche il primo leader della generale visto il 2° posto nel Keirin alle spalle di Bötticher. In campo femminile, prima vince la Mitchell, poi tocca alla Hinze che è la leader. Ma nella generale c'è anche la Vece 5a dopo la finalissima nel Keirin.

Harrie Lavreysen wins the men's sprint final

Credit Foto Eurosport

Diamo un occhio a quanto successo nelle discipline veloci in questa prima giornata della UCI Track Champions League da Maiorca. Sono le discipline che hanno subito le maggiori novità su tutti, visto che le Sprint sono diventate a tre corridori e non più con il duello testa-a-testa. E, soprattutto, tutto in gara secca, senza più ricorrere alla sfida al meglio delle tre. Detto questo, in campo femminile vince sempre la Hinze, in quello maschile sempre Lavreysen. C'è però qualche piacevole sorpresa: il russo Iakovlev e la nostra Miriam Vece che ha raggiunto anche la finale del Keirin (guarda tutte le classifiche).

Keirin femminile: torna a vincere la Mitchell, ma che Vece

Tra le donne si comincia con il Keirin: passa la vincente di ogni batteria, più le rispettive seconde. Alla finalissima accedono le solite Kelsey Mitchell, Emma Hinze e Lea Sophie Friedrich, ci sono anche Mathilde Gros, Martha Bayona Pineda e la nostra Miriam Vece che si è qualificata nella batteria della Gros, lasciandosi alle spalle Sato e Shmeleva. L'azzurra è una sorpresa, così come la colombiana Bayona Pineda che prende il posto della Genest, declassata all'ultimo posto della sua batteria per una volata irregolare. Nella finale sembra essere sfida tra Hinze e Friedrich, ma da dietro c'è la rimonta insperata della Mitchell che si mette che supera entrambe. Ai Mondiali aveva deluso, ma qui ha ricordato a tutte perché è la campionessa olimpica in carica. Vece chiude col 6° posto in finale.
picture

Vece bravissima: è finale nel Keirin, rivivi la volata

picture

Kelsey Mitchell trionfa nel Keirin: rivivi la rimonta

Sprint femminile: Hinze batte Friedrich nel derby

Dopo l'exploit nel Keirin, la Vece non riesce a ripetersi anche nella Sprint anche se - in teoria - sarebbe più una disciplina nelle sue corde rispetto al Keirin. La stanchezza gioca però un brutto scherzo e avanza la Braspennincx. Semifinali molto competitive: da una parte passa la Hinze che fa fuori la Genest e Braspennincx, dall'altra passa la Friedrich che batte Mitchell e Starikova. Insomma, torna la sfida tra Hinze e Friedrich che abbiamo già visto al Mondiale, ma il derby lo vince la Hinze con il tempo di 11''290 a 63,773 km/h.
picture

Vince la campionessa del mondo: Hinze batte la Friedrich nel derby

Sprint maschile: Lavreysen batte la sorpresa Iakovlev

Tra gli uomini si parte con la Sprint e qui non abbiamo grosse sorprese fino alle semifinali. Il solito Lavreysen batte Nicholas Paul e Rudyk, ma dall'altra parte cade Hoogland che viene battuto non da Bötticher, ma addirittura dal russo Iakovlev. Il 21enne però se l'è meritata accedendo alla finale contro il Campione del mondo. Qui però non c'è storia, con Lavreysen che gli scatta in faccia e lo lascia lì vincendo con il tempo di 10''288 a 69,984 km/h.
picture

Lavreysen non si batte! Distrutto Iakovlev nello Sprint

picture

Bötticher mette nel sacco Lavreysen e Hoogland: rivivi la volata

Keirin maschile: Bötticher batte i due olandesi

Gare intense e molto volte da intervenire la VAR per assegnare la vittoria. È così per Hoogland che rischia di rimanere fuori in batteria, è così per Bötticher proprio nella finalissima. In finale ci arrivano Lavreysen, Hoogland, Bötticher, Paul, Barrette e Yamasaki (protagonista di una clamorosa caduta in partenza), ma pare subito chiaro che a giocarsi la vittoria siano i soliti. Derby Lavreysen-Hoogland? Sembra fatta per Lavreysen, ma spunta Bötticher che brucia gli olandesi e si porta a casa il successo dopo una prova di 10''320 a 69,765 km/h.

Rivivi la 1a giornata di Track Champions League (Contenuto Premium)

Dove e come guardare la Track Champions League

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità