Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, UCI Track Champions League - Scartezzini e Zanardi si riscattano in Lituania: tutte le classifiche

Luca Stamerra

Aggiornato 28/11/2021 alle 03:12 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - Prova sicuramente positiva da parte di Silva Zanardi e Michele Scartezzini, soprattutto nella Corsa ad eliminazione dove l'azzurra chiede al 3° posto mentre il pistard veronese fa 4°. Entrambi risalgono in top 10. Meno bene invece Miriam Vece che non aveva lo stesso stato di forma di Maiorca ed è scivolata in 11a posizione.

Silvia Zanardi in corsa nello Scratch nella tappa di Maiorca - UCI Track Champions League 2021

Credit Foto Eurosport

Va in archivio la seconda tappa dell'UCI Track Champions League, con la trasferta in Lituania che - in un certo senso - ha visto gli stessi dominatori della precedente puntata. Harrie Lavreysen è il dominatore della velocità dopo aver fatto doppietta in serata con i successi nella Sprint e nel Keirin. Katie Archibald fa lo stesso nell'Endurance (scratch + corsa ad Eliminazione), mentre Emma Hinze non fa 2 su 2, ma si porta a casa la vittoria nella Sprint e un buon piazzamento nel Keirin per ribadire la sua leadership nella classifica della velocità femminile. La sorpresa è stata Sebastian Mora che vince sia lo Scratch maschile che la corsa ad eliminazione. Con il flop di Corbin Strong è ora lo spagnolo il leader della classifica Endurance maschile. E gli italiani? Andiamo a vedere il dettaglio...

La classifica generale dell'Endurance maschile

Bel salto in avanti di Michele Scartezzini che ora si trova 9° a quota 30 punti. In realtà è un buon piazzamento che si può migliorare nelle prossime tappe, considerando l'evoluzione del pistard veronese in questa trasferta in Lituania. Era andato, diciamo, molto male a Maiorca, ma qui si è piazzato 6° nello Scratch e 4° nella corsa ad eliminazione. Ecco spiegata la rimonta. Il dominatore della scorsa tappa, invece, non è riuscito a confermarsi, con Corbin Strong molto lontano dalla sua condizione migliore (8° nello Scratch, 7° nell'Eliminazione), così come Iúri Leitão che era secondo nella generale (9° nello Scratch, 9° nell'Eliminazione). Risultati che aprono le porte a Sebastián Mora che invece fa en-plein e va proprio a superare Corbin Strong in classifica generale.

La classifica

PistardPunti
1. Sebastián Mora59
2. Corbin Strong57
3. Gavin Hoover53
4. Iúri Leitão44
5. Aaron Gate41
6. Kelland O'Brien40
7. Rhys Britton32
8. Kazushige Kuboki38
9. Michele Scartezzini30
10. Roy Eefting29
picture

Scartezzini riapre la classifica: 4° posto nell'Eliminazione

picture

Michele Scartezzini in netta ripresa: 6° posto nello Scratch

La classifica generale dell'Endurance femminile

Già l'altra volta Katie Archibald aveva dominato, questa volta la britannica fa di più portando a casa un 2 su 2. Nello Scratch aveva provato addirittura la fuga, quasi pensando di non averne per lo sprint finale per cercare di beffare le rivali, ma alla fine ha vinto lei battendo Maggie Coles-Lyster che invece si era imposta a Maiorca. Solo 6a Kirsten Wild, mentre Silvia Zanardi chiude al 10° posto. Nella Corsa ad Eliminazione perdiamo subito Kirsten Wild vittima di un problema meccanico, mentre la Zanardi arriva a giocarsi addirittura la vittoria contro Archibald e Stenberg. Silvia è bravissima a lanciarsi per eliminare Coles-Lyster, ma non può nulla contro Stenberg e Archibald che vince anche questa. La Zanardi sale però al 7° posto in classifica.

La classifica

PistardPunti
1. Katie Archibald 73
2. Maggie Coles-Lyste60
3. Anita Yvonne Stenberg50
4. Annette Edmondson47
5. Olivija Baleisyte44
6. Kirsten Wild35
7. Silvia Zanardi32
8. Yumi Kajihara28
9. Maria Martins26
10. Emily Kay22
picture

Super Silvia Zanardi, 3a nell'Eliminazione: rivivi la sua prova

picture

Archibald devastante: Silvia Zanardi solo 10a nello Scratch

La classifica generale della Velocità maschile

Qui non c'è storia con il dominio di Harrie Lavreysen. A Maiorca, almeno, Bötticher aveva vinto il Keirin (con l'olandese comunque 2°), questa volta cambiano gli avversari, ma vince sempre l'olandese volante. Nel Keirin si mette alle spalle Hoogland e Bötticher, nella sprint batte invece Nicholas Paul nella finale. Male male Hoogland che, con i risultati di oggi, sprofonda a -30 dal connazionale.

La classifica

PistardPunti
1. Harrie Lavreysen77
2. Stefan Bötticher59
3. Jeffrey Hoogland47
4. Nicholas Paul41
5. Mikhail Iakovlev34
6. Vailijus Lendel32
7. Kevin Quintero Chavarro31
8. Denis Dmitriev30
9. Rayan Helal28
10. Mateusz Rudyk24
picture

Lavreysen non fa sconti: vince anche la sprint, rivivi la volata

picture

Bötticher prova il colpo, ma Lavreysen è spaziale: rivivi la sua vittoria

La classifica generale della Velocità femminile

Giornata storta questa volta per Miriam Vece che non riesce a superare le qualificazioni di Keirin e di Sprint. Ancora una volta, è Emma Hinze ad imporsi nella Sprint nella finale contro la canadese Genest. Questo perché né la Friedrich Kelsey Mitchell erano riuscite a superare le qualificazioni, facendo segnare la prima sorpresa di giornata. Nel Keirin, invece, si riscatta la Friedrich che supera di gran carriera proprio la Hinze e la Mitchell. Giornata comunque a favore della Hinze che allunga in classifica.

La classifica

PistardPunti
1. Emma Hinze74
2. Lea Sophie Friedrich56
3. Kelsey Mitchell50
4. Martha Bayona Pineda36
5. Lauriane Genest36
6. Shanne Braspennincx34
7. Mathilde Gros34
8. Yana Tyschenko 31
9. Olena Starikova28
10. Simona Krupeckaite23
11. Miriam Vece22
picture

Zampata di Friedrich: batte Hinze e vince il Keirin. Rivivi lo sprint

picture

Contro la Hinze non c'è nulla da fare: rivivi la sua vittoria

...

Dove e come guardare la Track Champions League

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità