Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

UCI Champions League, il montepremi. Quanto si vince? Stessi premi per uomini e donne

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/11/2021 alle 09:53 GMT+1

UCI CHAMPIONS LEAGUE - La competizione ciclistica, organizzata da Eurosport Events e UCI, ha due obiettivi molto precisi: ampliare il bacino di utenti attraverso un format alla portata di tutti ed eliminare ogni distinzione di genere.

Kelsey Mitchell contro Emma Hinze

Credit Foto Getty Images

La stagione del ciclismo non è ancora finita. Da sabato 6 novembre, in diretta da Maiorca, parte la UCI Champions League: la nuova manifestazione su pista che nasce con l'intento di diventare un punto di riferimento di questo sport e aumentarne la sua popolarità. Tutte le gare saranno disponibili LIVE su Eurosport Player e Discovery+.

Nuovi appassionati, senza barriere e con parità di genere

La competizione ciclistica, organizzata da Eurosport Events e UCI, ha due obiettivi molto precisi: ampliare il bacino di utenti attraverso un format alla portata di tutti ed eliminare ogni distinzione di genere. Dopo le polemiche che hanno coinvolto il World Tour durante l'ultima Parigi-Roubaix, l'UCL dividerà equamente i partecipanti e allocherà il montepremi in maniera democratica.
Saranno 72 gli atleti coinvolti, perfettamente frazionati tra uomini (36) e donne (36), mentre i premi saranno divisi in due: per ogni gara e per la classifica generale. Il vincitore di tappa prenderà 1000 euro, ma insieme a lui verranno ricompensati tutti e 10 i primi classificati, mentre il padrone di ogni categoria riceverà 25.000 euro (i premi in denaro saranno assegnati per ogni posto della classifica generale). Il montepremi totale supererà i 500.000 euro.
picture

Chris Hoy: "Corsa a punti? Ogni posizione sarà importante"

Il calendario

  • Round 1: Mallorca, Spagna - sabato 6 novembre
  • Round 2: Panevezys, Lituania - sabato 27 novembre
  • Round 3: Londra, Regno Unito - venerdì 3 dicembre
  • Round 4: Londra, Regno Unito - sabato 4 dicembre
  • Round 5: Tel Aviv, Israele - sabato 11 dicembre

Come si vince?

I corridori ottengono punti in ogni gara a seconda della posizione. I risultati vengono conteggiati nei rispettivi campionati, eleggendo alla fine quattro campioni (sprint e endurance maschile; sprint e endurance femminile) dopo il round finale a Tel Aviv l'11 dicembre.

Dove vederla?

La nuova UCI Track Champions League è disponibile in esclusiva su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Chris Hoy: "I tifosi vedranno i migliori al mondo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità