Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Uci Track Champions League - LIVE! Londra: l'Italia sogna con Scartezzini, Zanardi, Barbieri, Vece e Donegà

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/12/2022 alle 23:47 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - Ci siamo, Londra è finalmente pronta ad ospitare le due ultime tappe della nuova competizione su pista. A Parigi abbiamo assistito ad un altro ribaltone, per cui aspettiamoci veramente di tutto. L’Italia può sognare con Michele Scartezzini nell’Endurance League maschile, mentre le altre classifiche sembrano abbastanza inaccessibili.

Sprint da batticuore: Lavreysen supera Richardson e si vendica

La Champions League 2022 è ancora aperta a qualsiasi ribaltone. La terza tappa, a Saint-Quentin-en-Yvelines, ha visto un cambio al vertice della Sprint League femminile, con Mathilde Gros (Francia) che ha tolto la maglia azzurra dalle spalle di Martha Bayona (Colombia). Nell’Endurance femminile, la campionessa uscente Katie Archibald (Gran Bretagna) è tornata a -1 da Jennifer Valente (Stati Uniti) dopo il secondo posto nello Scratch e la vittoria nell’Eliminazione. Lo svizzero Claudio Imhof ha dato un saggio della sua condizione prendendo il primo posto nell’Endurance League maschile, che adesso guida con sei punti di vantaggio sul canadese Mathias Guillemette. E anche la Sprint League è una battaglia tra Harrie Lavreysen (Olanda) e Matthew Richardson (Australia). Solo due punti separano i due velocisti: Lavreysen ha battuto Richardson nella Sprint, ma Richardson ha preso la sua personalissima rivincita nel Keirin. Saranno 8 i britannici in gara questa sera a Londra: Katie Archibald, Dame Laura Kenny, Mark Stewart, Will Perrett, Oliver Wood, Emma Finucane, Sophie Lewis e Hamish Turnbull, mentre l’Italia sogna con Michele Scartezzini e chiede un segnale a Rachele Barbieri e Silvia Zanardi.

00.00 - Il report della serata

Richardson supera Lavreysen nella Sprint League maschile. Nell’Endurance femminile ci prova anche Archibald, ma Valente risponde con autorità. Mitchell rosicchia un punto a Gros nella velocità al femminile, mentre nell’Endurance maschile è testa a testa Imhof-Mora. Italiani in chiaroscuro, domani l’ultima tappa.

23.14 - Il gran finale

van der Peet vince il Keirin femminile e Harrie Lavreysen la Sprint maschile

22.56 - Che elimination!

Elimination Race clamorosa da un certo punto di vista. Katie Archibald esce a sorpresa al 7° posto e abbandona il primato che aveva virtualmente conquistato dopo lo scratch, l’Italia trova un’ottima prestazione con Zanardi sesta e Barbieri quarta, e Jennifer Valente vince su Stenberg. L’americana è di nuovo al top
picture

A Valente l'eliminazione femminile, benissimo Barbieri 4^

22.37 - Solita finale

La finale sarà Lavreysen contro Richardson! Solito menù

22.30 - Ora le semifinale della Sprint maschile, poi Zanardi e Barbieri

I 6 velocisti che si giocano un posto in finale: Hoogland (Olanda), Quintero (Colombia), Yakovlev (Israele), Helal (Francia), Richardson (Australia) e Lavreysen (Olanda). Al termine della loro gara spazio a ZANARDI e BARBIERI nell'Elimination

22.28 - Le finaliste del Keirin

Passano Mitchell (Canada), van Riessen (Olanda), Braspennincx (Olanda), Los (Polonia), Gros (Francia) e van der Peet (Olanda). Fuori ancora Miriam Vece, eliminata subito

22.10 - Italia dietro, vince Hoover

I migliori della classifica generale si contendono l’Eliminazione. A spuntarla è l’americano Gavin Hoover, che trionfa sul canadese Guillemette e sullo spagnolo Mora. Tanta delusione in casa Italia: 9° Scartezzini e 14° Donegà.
picture

Hoover ritrova il passo e vince l'eliminazione! Scartezzini è nono

21.56 - Ora l'Eliminazione maschile

Tutti e 18 i corridori saranno impegnati nello stesso momento e, dopo un giro neutro, verrà eliminato un corridore ogni due giri. Ogni due giri di pista, dunque, verrà effettuata una volata e l'ultimo della compagnia sarà eliminato. Terrà conto la ruota posteriore per definire l'ultimo del gruppo. L'Italia schiera SCARTEZZINI e DONEGÀ

21.54 - I semifinalisti della velocità maschile

Ecco i semifinalisti della Sprint maschile: Hoogland (Olanda), Quintero (Colombia), Yakovlev (Israele), Helal (Francia), Richardson (Australia) e Lavreysen (Olanda).

21.32 - Starikova superlativa!

Incredibile risultato nella Sprint femminile, con Olena Starikova che vince a sorpresa su Mathilde Gros. Non se lo aspettava veramente nessuno, ma l’ucraina trionfa con pieno merito e conferma il quinto posto in classifica generale.
picture

Il risultato che non ti aspetti: Starikova batte Gros nella Sprint

21.26 - Kay vince lo Scratch, ottava Barbieri

Emily Kay coglie l’attimo fungente e vince lo Scratch femminile in solitaria. Secondo posto per Katie Archibald, che balza in testa alla classifica, terzo per Stenberg e quarto per Jennifer Valente. Solo ottava Rachele Barbieri, mentre sprofonda al 15° posto Silvia Zanardi.
picture

Fuga vincente di Kay nello Scratch, Barbieri chiude all'ottavo posto

21.08 - Che crollo Lavreysen nel Keirin

MATT RICHARDSON! MATT RICHARDSON! L’australiano si prende la vittoria nel Keirin e lascia indietro Harrie Lavreysen, che chiude quarto. Secondo posto per il colombiano Ramirez, terzo per il tedesco Botticher.
picture

Crollo Lavreysen nel Keirin, è quarto! Vince il solito Richardson

20.59 - Gros sempre in finale

La finale sarà Gros (Francia) contro Starikova (Ucraina). Fuori a sopresa Bayona e Mitchell

20.55 - Torna la Sprint femminile

van der Peet (Olanda), Starikova (Ucraina), Braspennincx (Olanda), Mitchell (Canada), Bayona (Colombia) e Gros (Francia) a giocarsi l'accesso in finale

20.53 - Scratch di Perrett, male gli italiani

Il padrone di casa Perrett vince uno Scratch molto confuso, pieno di attacchi e contrattacchi. Al secondo posto Malcharek, mentre sul terzo gradino del podio sale lo spagnolo Mora. Male Scartezzini all’11° posto, così come Donegà: 13°.
picture

Perrett vince lo scratch, Scartezzini migliore degli italiani: 11°

20.39 - Si danza con lo Scratch

È la disciplina più semplice del ciclismo su pista perché è una vera e propria gara in linea fatta su pista. Tutti e 18 corridori girano insieme e all'ultimo sprint ha la meglio chi vince la volata finale. I pistard saranno impegnati su una distanza di 5 km (distanza ridotta rispetto alle altre corse internazionali su pista), cioè 20 giri di una pista lunga 250 metri. L'Italia schiera SCARTEZZINI e DONEGÀ
picture

Che cos'è lo scratch? Regole, strategia, numeri

20.37 - I 6 finalisti

Ecco i magnifici 6 che disputeranno la finale del Keirin: Botticher (Germania), Quintero (Colombia), Richardson (Australia), Ramirez (Colombia), Lavreysen (Olanda) e Rudyk (Polonia).

20.22 - Ora il Keirin maschile

Il Keirin è quella disciplina che vede 6 pistard affrontarsi in volata dopo un percorso di 5 giri. La particolarità è che la prima parte di questo percorso (i primi due giri) vedrà i corridori restare in scia al Derny, l'omino con la motocicletta, che - terminato il secondo giro - lancerà i 6 contendenti alla volata finale. Avremo 3 batterie da sei corridori l'una, i primi due di ogni batteria accederanno alla finale. Nella finale avremo 6 corridori e un solo vincitore. Per definire i piazzamenti dal 7° posto al 15° verranno presi in considerazioni i tempi fatti segnare nelle batterie.
picture

Che cos'è il keirin? Regole, strategia, storia

20.20 - Vece out, passano le favorite

Passano in semifinale queste 6 atlete: van der Peet (Olanda), Starikova (Ucraina), Braspennincx (Olanda), Mitchell (Canada), Bayona (Colombia) e Gros (Francia). Niente da fare per Miriam Vece, eliminata nella seconda batteria

Questo il programma della serata (dalle 20:01)

  • Sprint / Femminile / Primo round (Vece)
  • Keirin / Maschile / Primo round
  • Scratch / Maschile (Scartezzini e Donegà)
  • Sprint / Femminile / Semifinale (Vece, se qualificata)
  • Keirin / Maschile / Finale
  • Scratch / Femminile (Zanardi e Barbieri)
  • Sprint / Femminile / Finale (Vece, se qualificata)
  • Sprint / Maschile / Primo round
  • Eliminazione / Maschile (Scartezzini e Donegà)
  • Keirin / Femminile / Primo round (Vece)
  • Sprint / Maschile / Semifinale
  • Eliminazione / Femminile (Zanardi e Barbieri)
  • Keirin / Femminile / Finale (Vece, se qualificata)
  • Sprint / Maschile / Finale

Le prossima tappa in programma

  • Round 5: Sabato 3 Dicembre, 19:00, Londra / Lee Valley VeloPark, UK
picture

Schianto terrificante in pista! Eefting colpisce in pieno Bayona

DOVE E COME GUARDARE LA TRACK CHAMPIONS LEAGUE

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport, e su Eurosport Player (anche su TIMVISION). Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e su Eurosport Player.
picture

Barbieri: “UCI Champions? Pronta a combattere. Eliminazione e Scratch le mie gare”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità