Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Uci Track Champions League 2022 - Richardson, Gros, Imhof e Valente i campioni. Italia da 6 in pagella

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/12/2022 alle 00:12 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE – Serata finale per questa seconda edizione della nuova competizione su pista. A trionfare nelle varie specialità sono Matt Richardson, Mathilde Gros, Claudio Imhof e Jennifer Valente. L’Italia chiude con due atleti nelle rispettive top10: Scartezzini nell’Endurance maschile e Barbieri nella femminile.

Richardson batte tutti nel Keirin e poi... vomita! Sforzo disumano

Triplice fischio, la seconda stagione della Uci Track Champions League è ufficialmente finita. La nuovissima competizione su pista trova il suo epilogo al Lee Valley VeloPark di Londra, esattamente come un anno fa. È stata un’edizione piuttosto emozionante, in cui il format si è confermato molto spettacolare durante tutte e cinque le tappe (una in più del 2021, dove per via del covid furono ridotte a quattro). A trionfare, nelle rispettive categorie, sono stati Jennifer Valente (USA), Claudio Imhof (Svizzera), Matthew Richardson (Australia) e Mathilde Gros (Francia). L’americana, nell’Endurance femminile, ha spodestato Katie Archibald con una costanza quasi spaventosa, nel maschile invece lo svizzero ha chiuso al comando senza successi di tappa e con gli stessi punti di Sebastian Mora: a fare la differenza è stato l’ultimo piazzamento. Nella velocità maschile clamoroso upset con Richardson capace di stendere Lavreysen, mentre nel femminile la nuova regina si chiama Mathilde Gros. Tra gli italiani il miglior risultato è arrivato da Rachele Barbieri, settima nell’Endurance maschile, mentre Silvia Zanardi non è andata oltre il 12° posto. Scartezzini conclude nono, Donegà 12° e Miriam Vece 14° nella sprint League femminile.
picture

Gros, Valente, Imhof e Richardson: i campioni dell'UCI TCL

Finale pazzesco, la classifica è di Imhof

Assurdo finale nell’Endurance maschile, assurdo! Sebastian Mora e Claudio Imhof arrivano a pari punti, ma a spuntarla è lo svizzero grazie al miglior piazzamento nell’ultima gara. Dopo uno Scratch interlocutorio, vinto da Stewart, nell’Elimination succede di tutto. Gli inglesi provano a forzare la mano per soverchiare l’ordine, ma alla fine della gara resiste solo Wood, che vince con merito. Alle sue spalle Guillemette crolla, Sebastian Mora viene eliminato da un grandioso Buchli e Imhof, con il suo secondo posto, porta a casa la maglia di leader e il trofeo. Successo che fotografa perfettamente la costanza: lo svizzero è riuscito a primeggiare senza vincere alcuna gara. Migliore degli italiani Michele Scartezzini al nono posto, mentre Matteo Donegà chiude 12°.

Classifica (primi 5 posti + italiani)

CICLISTAPUNTI
1. Imhof125
2. Mora 125
3. Stewart 115
4. Wood112
5. Guillemette107
9. SCARTEZZINI83
12. DONEGÀ49
picture

Wood vince l'eliminazione, Scartezzini ottimo quinto posto

Valente batte Archibald, italiane in agrodolce

Jennifer Valente è la nuova campionessa dell’Endurance League femminile. L’americana vince la classifica correndo in maniera ottimale, quasi scientifica. Nello Scratch chiude sui tentativi di Archibald e poi lascia andare via la fuga, permettendo un clamoroso successo di tappa a Chloe Moran, mentre nell’Elimination tiene duro fino alla fine e con il secondo posto alle spalle della stessa Archibald sigilla la classifica con autorità. Per lei è un successo importante, all’esordio e in casa della sua rivale. In casa Italia, alla fine del percorso, c’è la sufficienza. Rachele Barbieri chiude settima, con un po’ di amaro in bocca per i tanti su e giù, Silvia Zanardi invece è dodicesima. Non c’è male, ma si poteva fare un po’ di più.

Classifica (primi 5 posti + italiani)

CICLISTA PUNTI
1. Valente161
2. Archibald158
3. Coles-Lyster110
4. Stenberg 110
5. Williams95
7. BARBIERI85
12. ZANARDI 58
picture

Archibald prende l'eliminazione, Valente la classifica generale

Mathilde Gros è la nuova regina, Vece chiude 14esima

No Friedrich? No Hinze? No problem! È Mathilde Gros la nuova regina della velocità al femminile. La francese, fresca di titolo di campionessa del mondo, riesce a conquistare la maglia azzurra di leader con una prova Sprint molto solida, che ha fatto seguito ad un Keirin un po’ zoppicante. Sì, dopo il sesto posto nella gara vinta da Martha Bayona serviva una dimostrazione di carattere, e Mathilde l’ha fornita. Primo posto, Mitchell distanziata e un finale di stagione assolutamente da incorniciare per lei. Da dimenticare invece la Champions di Miriam Vece, che non è mai riuscita ad esprimersi e ha chiuso al 14° posto. Speriamo che almeno sia stato un buon allenamento in vista degli europei di febbraio.

Classifica (primi 5 posti + italiani)

CICLISTAPUNTI
1. Gros140
2. Mitchell 127
3. Braspennincx122
4. Bayona 120
5. van der Peet 106
14. VECE33
picture

Gros è la regina della velocità: vince la sprint e la generale

Richardson toglie lo scettro al principe Lavreysen

Clamoroso! Matthew Richardson è il nuovo Re della velocità maschile. L’australiano, all'interno di una serata finale da cardiopalma, riesce a detronizzare Harrie Lavreysen e ad infliggergli una sconfitta bruciante (e pesante da accettare per un campione come lui). La nuova sensazione della velocità, al comando prima di mettere le ruote in pista, va subito sotto nella Sprint, finendo dietro anche in classifica, poi tira fuori gli artigli e si prende la rivincita – con vittoria – nel Keirin, sorprendendo alle spalle un Lavreysen forse troppo sicuro dei suoi mezzi. Terzo, alle spalle dei marziani, uno straordinario Botticher, sicuramente il primo degli umani, mentre a completare la top5 i due colombiani Quintero e Ramirez. Promossi anche loro.

Classifica (primi 5 posti)

CICLISTA PUNTI
1. Richardson183
2. Lavreysen 181
3. Botticher136
4. Quintero 92
5. Ramirez89
picture

Richardson piglia tutto: Keirin e classifica generale!

Rivivi le emozioni dell'ultima tappa della Uci Track Champions League

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità