Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Uci Track Champions League 2022 - Gros e Lavreysen chiudono la serata con il botto. Rivivi il live di Berlino

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/11/2022 alle 23:50 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - Ci siamo, seconda tappa. Dopo le fatiche di Maiorca, i ciclisti tornano in pista per il secondo appuntamento della UCI TCL. Dev'essere una serata di redenzione per gli italiani, che nella prima uscita non sono andati bene. Michele Scartezzini unico baluardo a tenere alto il vessillo tricolore. Occhio anche alle altre maglie: c'è tanta incertezza.

Barbieri: "Ho fatto un grosso errore, sono andata sotto la linea rossa"

Questa sera, 19 novembre, i ciclisti della UCI Track Champions League saranno di scena a Berlino per la seconda tappa dell’evento. È la prima volta nella UCI TCL per la capitale tedesca, che farà da apripista alle ultime tre tappe di Parigi - il 26 novembre - e Londra - il 2 e 3 dicembre. Dopo la straordinaria opening-evening di Maiorca, in Spagna, le maglie blu che contraddistinguono i leader hanno finalmente trovato i loro primi padroni. Harrie Lavreysen (Olanda) controlla la Sprint League maschile, grazie alla vittoria nel Keirin, mentre Shanne Braspennincx (Olanda) è al primo posto della Sprint League femminile. Nell’Endurance, invece, grazie al loro debutto entusiasmante, Mark Stewart (Gran Bretagna) e Jennifer Valente (USA) hanno preso il comando della classifica maschile e femminile. Se tutto questo non bastasse per collegarsi su Discovery+, tra poco scenderanno in pista cinque padroni di casa pronti a infiammare il pubblico: Stefan Bötticher, Lea Friedrich, Pauline Grabosch, Moritz Malcharek e Lea Teutenberg. Sophie Capewell (Gran Bretagna), invece, ha dovuto abbondonare la competizione a causa di un infortunio.

22.50 - Il recap di serata

Fantastica prestazione di Katie Archibald: doppietta e secondo posto nell’Endurance femminile. Nel maschile invece ottimo terzo posto per Donegà nello Scratch, nella serata in cui Guillemette soffia la leadership a Stewart. Lavreysen controlla i bollenti spiriti di Richardson nella velocità maschile, mentre Bayona è la nuova leader della velocità donne. Out Friedrich.

22.20 - Le ultime due finali

Le ultime due finali vedono trionfare Harrie Lavreysen e Mathilde Gros. L’olandese supera Richardson e Botticher, mentre la francese regola van Riessen e conquista il bis nella Sprint.

22.06 - Bibic al successo, Scartezzini sesto

Dylan Bibic! È lui l’uomo di questa Elimination. Il canadese vince stroncando in volata il britannico Perrett, che ha provato fino alla fine a tenere il suo passo. Promosso Scartezzini, al 6° posto, mentre rimandato Matteo Donegà: 14° all’arrivo.
picture

Che autorevolezza Bibic, domina l'eliminazione: Italia così così

21.46 - Gros contro van Riessen

Sarà questa la finale della Sprint femminile. Olanda contro Francia. Gros favorita per la doppietta dopo la vittoria di 7 giorni fa.

21.37 - Semifinale sprint donne, poi l'Eliminazione maschile

van Riessen (Olanda), Mitchell (Canada), Gros (Francia), Kouame (Francia), Los (Polonia) e Bayona (Colombia) a giocarsi la finale. Poi toccherà a Donegà e Scartezzini nell'Eliminazione.
picture

Che cos'è la sprint? Regole, strategia, dinamiche

21.27 - Si torna con il Keirin maschile

Botticher (Germania), Nakano (Giappone), Richardson (Australia), Quintero (Colombia), Lavreysen (Olanda) ed Esow Esow (India) sono i finalisti del Keirin maschile. Tutto come da pronostico.

21.18 - Fantastica Barbieri quarta, vince Archibald

Doppietta di Katie Archibald, che fenomeno! Questa è la sua serata. Benissimo anche Jennifer Valente, ancora al secondo posto. Si riscattano le due italiane: Silvia Zanardi al nono posto e Rachele Barbieri al quarto. Peccato la brutta prova nello Scratch, ma ottima la reazione.
picture

Il riscatto di Rachele Barbieri, è quarta nell'eliminazione

21.01 - Ora l'Eliminazione femminile

Tutti e 18 i corridori saranno impegnati nello stesso momento e, dopo un giro neutro, verrà eliminato un corridore ogni due giri. Ogni due giri di pista, dunque, verrà effettuata una volata e l'ultimo della compagnia sarà eliminato. Terrà conto la ruota posteriore per definire l'ultimo del gruppo.
picture

Che cos'è la corsa a eliminazione? Regole, strategia, dinamiche

20.59 - Le 6 che volano in semifinale

van Riessen (Olanda) e Kelsey Mitchell completano il giro delle semifinaliste. Fuori la leader Shanne Braspennincx. Ecco le magnifiche 6: van Riessen (Olanda), Mitchell (Canada), Gros (Francia), Kouame (Francia), Los (Polonia), Bayona (Colombia).

20.51 - Fuori ancora Miriam Vece

Passano la polacca Los e la colombiana Bayona. Fuori ancora Miriam Vece: altra serata negativa per lei.

20.42 - Batterie della Sprint femminile

Gros (Francia) e Kouame (Francia) le prime due semifinaliste nella Sprint.

20.32 - Richardson nella SPRINT, ANCORA LUI

Matt Richardsonnnn! Ancora lui, che perla nella Sprint. Secondo boccone amaro per Harrie Lavreysen. Volata spettacolare dell’australiano, che si è infilato in un pertugio e ha vinto con pieno merito.
picture

Richardson è una minaccia concreta: Lavreysen ancora KO nella Sprint

20.25 - Grandissimo Donegà! Terzo nello Scratch

Succede di tutto nello Scratch maschile! Di tutto! Donegà va in fuga insieme a Imhof e Wood, poi nel finale vince il britannico che si porta a casa lo Scratch. Comunque terzo posto per l’italiano, che conquista un risultato di grande prestigio. Anche una caduta a 5 giri dal termine, probabilmente coinvolto Malcharek. Decimo l’altro azzurro Michele Scartezzini.
picture

Spettacolo Donegà, è terzo nello Scratch. Vince il britannico Wood

20.18 - Tocca a Scartezzini e Donegà

Scratch uomini! Forza Scartezzini e Donegà. Ricordiamo il format: la disciplina più semplice del ciclismo su pista perché è una vera e propria gara in linea fatta su pista. Tutti e 18 corridori girano insieme e all'ultimo sprint ha la meglio chi vince la volata finale. I pistard saranno impegnati su una distanza di 5 km (distanza ridotta rispetto alle altre corse internazionali su pista), cioè 20 giri di una pista lunga 250 metri.

20.13 - Mitchell vince nel Keirin!

Kelsey Mitchell padrona del Keirin. Che sprint della canadese, vince di corto muso. Dietro di lei la colombiana Martha Bayona. Shanne Braspennincx al terzo posto conquista dei punti importanti.
picture

Kelsey Mitchell vince il Keirin di "corto muso" su Bayona

20.08 - Friedrich ABBANDONA

Si è ritirata dalla tappa Lea Friedrich. Probabilmente un problema fisico, ma la tedesca non ce la. Lacrime per lei. Speriamo che possa ripresentarsi tra una settimana a Parigi.
picture

Lea Friedrich in lacrime: la tedesca abbandona la tappa di Berlino

20.04 - Ecco la finale nella Sprint

Lavreysen in finale nella Sprint. Lo raggiunge Matt Richardson (Australia). I due campioni si sfideranno ancora.

19:56 - Archibald clamorosa, ma Valente c'è

Katia Archibald vince lo Scratch. Grandissima azione della britannica che si tira dietro Jennifer Valente. Poi l’americana molla lo sprint, lasciando spazio alla campionessa dell’anno scorso. Terza l’australiana Moran. Tredicesimo posto per Barbieri, quindicesimo per Zanardi.
picture

Archibald ingiocabile nello Scratch! Barbieri è 5a, Zanardi 10a

19:43 - Vai con lo Scratch

Ora tocca allo Scratch, l'Italia gioca le sue carte con Rachele Barbieri e Silvia Zanardi. Abbiamo buone chance di fare un risultato importante. Cos'è il Keirin? È la disciplina più semplice del ciclismo su pista perché è una vera e propria gara in linea fatta su pista. Tutti e 18 corridori girano insieme e all'ultimo sprint ha la meglio chi vince la volata finale. I pistard saranno impegnati su una distanza di 5 km (distanza ridotta rispetto alle altre corse internazionali su pista), cioè 20 giri di una pista lunga 250 metri.

19:41 - Niente da fare per Vece

Niente da fare per Miriam Vece, che chiude al quarto posto. Passano Braspennincx (Olanda) e van de Wouw (Olanda). Ecco le 6 finaliste: Bayona (Colombia), Mitchell (Canada), Starikova (Ucraina), van Riessen (Olanda), Braspennincx (Olanda) e van de Wouw (Olanda). Nuovo appuntamento alle 20.03.
picture

Che cos'è il keirin? Regole, strategia, storia

19:36 - Fuori anche Gros!

FUORI ANCHE MATHILDE GROS! Velocità femminile sempre di più senza un padrone. Dentro Starikova (Ucraina) e van Riessen (Olanda). Ora Miriam Vece: dai MIRIAM! La sua battera è composta da 5 atlete per l'assenza di Capewell, ritiratasi dalla competizione.

19:30 - Ancora fuori Friedrich, incredibile

Fuori LEA FRIEDRICH! Ancora una delusione per la campionessa del mondo in carica dopo la tappa di Maiorca. Passano Bayona (Colombia) e Mitchell (Canada). Tra poco Miriam Vece.
picture

Friedrich quasi in lacrime: "Volevo confermari con la maglia di Campionessa"

19:27 - Keirin femminile

Via con il Keirin femminile: tre batterie da 6, passano il turno le prime due. Competizione più breve ed intensa rispetto alla Sprint. La nostra Miriam Vece impegnata nella terza batteria.

19:23 - Lavreysen e Richardson sul velluto

Richardson (Australia) devastante in batteria, così come il principe Harrie Lavreysen (Olanda). Ecco i 6 finalisti: Yakovlev (Israele), Richardson (Australia), Botticher (Germania), Quintero (Colombia), Morales (Colombia) e Lavreysen (Olanda). Ci risentiamo con questa categoria alle 20.24.
picture

Richardson vs Lavreysen: che sfida! L'Australiano vince la sprint

19:14 - Avanti Botticher

Yakovlev (Israele) e il padrone di casa Botticher avanzano in semifinale. Ora mancano solamente Lavreysen e Richardson, per comporre un magnifico sestetto.

19:08 - La prima sorpresa: fuori Hoogland

Quintero (Colombia) batte Tjon En Fa e Rudyk, mentre Morales (Colombia) regola Hoogland e Turnbull. Questi i primi due qualificati alle semifinali. Ricordiamo che nella Sprint League maschile non ci sono italiani.

19:00 - Sprint maschile, si parte

Come sempre sei battere da tre per lo Sprint. Avanzano al turno successivo solo i primi.

Le prossime tappe in programma

  • Round 3: Sabato 26 Novembre, 18:00, St-Quentin-En-Yvelines / Velodrome National de St-Quentin-En-Yvelines, France
  • Round 4: Venerdì 2 Dicembre, 19:00, Londra / Lee Valley VeloPark, UK
  • Round 5: Sabato 3 Dicembre, 19:00, Londra / Lee Valley VeloPark, UK
picture

I motivi per non perdersi la UCI Track Champions League

Questo il programma della serata

  • 19.01 Sprint / Maschile / Primo Round
  • 19.25 Keirin / Femminile / Primo Round (Vece)
  • 19.45 Scratch / Femminile (Zanardi e Barbieri)
  • 19.53 Sprint / Maschile / Semifinale
  • 20.03 Keirin / Femminile / Finale (Vece, se qualificata)
  • 20.13 Scratch / Maschile (Donegà e Scartezzini)
  • 20.24 Sprint / Maschile / Finale
  • 20.28 Sprint / Femminile / Primo Round (Vece)
  • 20.53 Elimination / Femminile (Zanardi e Barbieri)
  • 21.10 Keirin / Maschile / Primo Round
  • 21.28 Sprint / Femminile / Semifinale (Vece, se qualificata)
  • 21.39 Elimination / Maschile (Donegà e Scartezzini)
  • 21.57 Keirin / Maschile / Finale
  • 22.06 Sprint / Femminile / Finale (Vece, se qualificata)

DOVE E COME GUARDARE LA TRACK CHAMPIONS LEAGUE

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport, e su Eurosport Player (anche su TIMVISION). Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e su Eurosport Player.
picture

Barbieri: “UCI Champions? Pronta a combattere. Eliminazione e Scratch le mie gare”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità