Alaphilippe lascia la Soudal Quick Step, ora è ufficiale. Lefevere: "Se ne va a fine 2024". C'è la TotalEnergies

CICLISMO - Alaphilippe lascerà la Quick Step dopo 11 anni passati all'interno del team belga. Il contratto in scadenza a dicembre 2024 non verrà rinnovato, considerando insanabili i rapporti tra il corridore francese e il GM Lefevere che l'ha più volte criticato nel corso di queste ultime stagioni. C'è stata un'offerta di rinnovo, ma molto al ribasso sul piano economico. Andrà alla TotalEnergies.

Alaphilippe è pronto per Parigi! Batte Hirschi a Sternberk: rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Tutto confermato: Julian Alaphilippe non sarà più un corridore della Soudal Quick Step. Una vita passata nel team belga, un fedelissimo di Patrick Lefevere in questi anni, ma per tutto c'è una fine. Alaphilippe lascerà al termine della stagione, come riferito da lui stesso ad un'intervista all'Equipe alla viglia della Clásica di San Sebastián, dicendolo ora che il mercato è ufficialmente aperto dal 1° agosto. Il contratto del 2 volte Campione del mondo scade a dicembre 2024 e, comunque, è arrivata qualche offerta di rinnovo da parte di Lefevere, ma tutte a cifre clamorosamente al ribasso rispetto al contratto precedentemente firmato dal corridore francese. In squadra volevano tenerlo vista la sua esperienza, su tutti il Campione olimpico Evenepoel, ma Alaphilippe ha deciso di partire. Insanabili ormai i rapporti con la dirigenza.

Le parole di Alaphilippe

Non c'è nulla di firmato, ma nella mia testa è già fatto. [Alaphilippe all'Equipe]

Le parole di Lefevere

Julian mi ha chiamato questa settimana per farmi sapere che se ne andava. È stato malato per settimane, ma mi ha informato che se ne sarebbe andato dalla squadra a fine stagione [Lefevere all'Het Nieuwsblad]
E ora dove andrà? L'aspetto dell'ingaggio poteva essere sicuramente un ostacolo. Al momento, però, sembra che Alaphilippe abbia trovato un accordo con la TotalEnergies per il 2025, squadra in cui firmerà un biennale.
picture

Alaphilippe cerca un'altra impresa? Rivivi il suo attacco a 32k dall'arrivo

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità