Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amstel a Ivanov

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/04/2009 alle 17:58 GMT+2

Il russo Ivanov precede allo sprint gli olandesi Kroon e Gesink che speravano di riportare il successo "a casa" a 8 anni dal trionfo di Dekker. Damiano Cunego, primo degli italiano, chiude al 5° posto

Eurosport

Credit Foto Eurosport

A 33 anni il russo Sergey Ivanov vince l'Amstel Gold Race, primo corridore a regalare al proprio paese il successo in questa classica olandese.
Il campione della Katusha ha preceduto allo sprint l'olandese della Saxo, Carsten Kroon; terzo, staccato di pochi secondi, Robert Gesink della Rabobank, che completava il terzetto protagonista della fuga che ha deciso la corsa, ma che ha perso contatto con i due compagni negli ultimissimi chilometri.
Brutta disavventura per il vincitore dell'edizione 2006, Frank Schleck: ai 70 Km il lussemburghese, che era anche uno dei maggiori accreditati per la vittoria finale, è rimasto vittima di una caduta che ha coinvolto anche l'australiano Matthew Lloyd. Entrambi, subito soccorsi, sono stati trasportati all'ospedale. Secondo quando comunicato dalla squadra del lussemburghese, la Saxo Bank, il maggiore dei fratelli Schleck non avrebbe mai perso conoscenza. Al corridore sarebbe stata riscontrata una lieve commozione cerebrale.
La gara intanto proseguiva con la consueta sequenza di scaramuucce e tentativi più o meno convinti di allungo. A 10 km dal traguardo, il trio composto Ivanov, Kroon e Gesink è scattato a riprendere Kreuziger, annullando il suo tentativo di fuga solitaria partito 10 km prima.
Proprio Kreuziger è stato il primo a cedere, mentre gli altri 3 hanno resisitito fino alla fine al ritorno del gruppo, con Ivanov e Kroon capaci appunto di un ulteriore spunto finale per andare a giocarsi la gara in un emozionante testa a testa che ha premiato il russo. Per Ivanov, che all'Amstel era arrivato secondo nel 2002, è il secondo importante successo da professionista, dopo quello ottenuto nel 2001 in una tappa del Tour.
Il gruppo ha chiuso a pochi secondi dai tre, capeggiato dal francese Gilbert, quarto, davanti al nostro Damiano Cunego, che ha chiuso al quinto posto. "La gara ha preso a un certo punto una piega strana - ha dichiarato il corridore venetop - purtroppo potevo fare solo la corsa su miei avversari. La lotta e' partita tardi e loro sono andati. Peccato, un anno si vince, un altro no. Ci riproveremo".
Lontano dai primi Davide Rebellin, mentre Vincenzo Nibali è stato protagonista di un breve allungo a pochi chilometri dalla salita del Keutenberg: il siciliano, dopo aver affiancato proprio Ivanov, ha però rinunciato all'azione.
La stagione delle Classiche del Nord prosegue ora con la Freccia Vallone, mercoledì 22, e il grande appuntamento della Liegi-Bastogne-Liegi, fissato per domenica prossima, 26 aprile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità