Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wout van Aert, anche lo sterno è incrinato: il medico esclude di vederlo al Giro d'Italia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/03/2024 alle 09:35 GMT+1

ATTRAVERSO LE FIANDRE - Niente Giro delle Fiandre, niente Parigi-Roubaix e molto probabilmente nemmeno Giro. Dopo la pesante caduta al Dwars Door Vlaanderen, Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. "Non solo l'esterno, ma anche l'interno ha subito un grave shock", afferma il medico sportivo Kris Vandermieren.

Caduta disastrosa! Van Aert in lacrime, coinvolto anche Pedersen

Il verdetto medico è stato duro per Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) dopo la sua fragorosa caduta al Dwars door Vlaanderen (Attraversando le Fiandre): clavicola rotta, 7 costole rotte e sterno incrinato. "Si tratta di un politrauma", afferma Kris Vandermieren, medico sportivo dell'associazione ciclistica belga a Sporza.be. "Cose del genere le vediamo solo negli incidenti stradali gravi. E poi conosciamo solo i danni in superficie. In caso di incidente a 80 o 90 km/h, anche l'interno può essere gravemente danneggiato. Ulteriori ricerche dovranno ora dimostrare se ci sono altri danni."
picture

Wout Van Aert

Credit Foto Eurosport

Vediamo cose del genere solo negli incidenti stradali gravi" (Il medico sportivo Kris Vandermieren)

Dove si trova Van Aert

Wout van Aert è ricoverato all'ospedale di Herentals, ma non è stato ancora sottoposto a intervento chirurgico. Per la maggior parte delle fratture, il riposo sembra essere la migliore medicina. "Una crepa nello sterno guarisce da sola, ma ci vuole tempo", dice Vandermieren. "Potrebbero volerci anche mesi". Anche una costola rotta guarisce spontaneamente. "Ma ovviamente bisogna continuare a respirare. La linea di frattura è sempre in movimento, quindi non guarisce facilmente. Bisogna attendere 3-6 settimane."
"E poi c'è un pesante impatto mentale: Van Aert sarà completamente destabilizzato dal punto di vista ormonale. I "neuroormoni", che ti fanno sentire bene, sono stati scossi.. Questo è davvero un disastro", dice Vandermieren. "Nel momento peggiore possibile, all'apice della sua carriera... Non è davvero facile."

Giro "impossibile", Olimpiadi "fattibili"

Wout van Aert dovrà affrontare mesi di riabilitazione. La sua prima partecipazione al Giro d'Italia (4-26 maggio) sembra "impossibile", stima Vandermieren. È pericoloso risalire in sella troppo velocemente, soprattutto a causa delle sue costole rotte. "In caso di una nuova caduta, quelle costole rotte possono tagliare la membrana polmonare come una lama di rasoio e causare un collasso del polmone."
"I Giochi Olimpici (26 luglio - 11 agosto)? Se può tornare alle competizioni dopo 2 o 3 mesi, è perfettamente fattibile. Ma ovviamente non è un gioco da ragazzi."
picture

Clamoroso! van Aert cade sul Paterberg mentre attacca van der Poel!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità