Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bahrain Victorious, una squadra italiana diventa Development Team: è la Cycling Team Friuli

Luca Stamerra

Aggiornato 15/09/2022 alle 18:25 GMT+2

CICLISMO MERCATO - Buone notizie anche per l'Italia. La Cycling Team Friuli, formazione Under 23, diventerà Development Team ufficiale della Bahrain Victorious dal 2023. Un'importante vetrina per tutti i giovani azzurri che avranno una chance in più di sbarcare nel World Tour. La Cycling Friuli è una squadra già conosciuta per la valorizzazione dei giovani, avendo lanciato Aleotti, Fabbri e Milan.

Il battesimo di Miholjevic! Vittoria e lacrime a Porta Armerina

Importante notizia per il ciclismo italiano. Ci lamentiamo sempre dell'assenza di squadre italiane ad alto livello, non avendo purtroppo team tra quelli con licenza World Tour. Non è la stessa cosa, ma è una giornata storica per la squadra Under 23 della Cycling Team Friuli (CTF) che ha ampliato la sua collaborazione con la Bahrain Victorious, diventandone ufficialmente Development Team a partire dal 2023. Per Development Team si intende un vero e proprio vivaio a disposizione della Bahrain che potrà andare a pescare tra i giovani corridori friulani per il futuro della propria squadra. Una bella notizia per valorizzare giovani importanti, visto che dal team friulano sono usciti - in questi anni - corridori come Giovanni Aleotti, Mattia Bais, Davide Bais e Matteo Fabbro.
Non solo, dal Cycling Team Friuli è uscito anche Jonathan Milan, campione olimpico nel quartetto dell'inseguimento a squadre a Tokyo con Ganna, che ha intrapreso la carriera da ciclista su strada proprio con la Bahrain Victorious nel 2021 dopo gli anni di formazione nel team friulano. E sempre dal CTF arriverà, nella prossima stagione, il croato Fran Miholjević, vincitore in questo 2022 di una tappa del Giro di Sicilia (indossando anche la maglia di leader per un giorno) e dei campionati nazionali a cronometro in Croazia. Insomma, una squadra in continua crescita e che ha fatto vedere giovani interessanti. Da Miholjević, appunto, a De Cassan, fino a Nicolò Buratti autore di ben 4 vittorie nell'ultimo mese, tanto da convincere il ct Bennati a convocarlo per la prova iridata U23 in Australia.
picture

La gioia di Miholjevic: "Fino agli ultimi 50 metri non ci credevo"

La Bahrain Victorious ha ufficializzato la partnership anche con la Cannibal U19 International, team belga che diventerà anch'esso Development Team per la Bahrain. Formazione che, col suo nome, cerca di omaggiare la più grande star del mondo del ciclismo, Eddy Merckx, il Cannibale.

Le parole di Milan Erzen (AD Bahrain Victorious)

Stiamo creando un ecosistema che aiuti a ispirare e sviluppare i migliori giovani ciclisti fin dalla gioventù per raggiungere le loro ambizioni. CTF e Cannibal Team hanno già stabilito nel tempo eccellenti infrastrutture, il che è evidente dai loro talentuosi corridori e risultati. Il nostro supporto aiuterà CTF e Cannibal a portarlo al livello successivo e ad essere competitivi in uno spazio in crescita con l'aiuto dei nostri partner tecnici come Merida Bikes, Alé e Rudy Project. Speriamo che il supporto del nostro team li aiuti a prepararsi per il WorldTour
picture

Milan da sballo! Oro nell'inseguimento individuale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità